Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza

Cartura Polizia locale in convenzione con l’Unione Pratiarcati

Siglato l’accordo quinquennale per una maggiore presenza degli agenti sul territorio

Il municipio di Cartura

Municipio di Cartura

Il Comune di Cartura si è convenzionato con l’Unione dei Comuni Pratiarcati - comprendente Albignasego, Casalserugo e Maserà - per svolgere in forma associata la funzione di polizia locale.

Scaduta nei mesi scorsi la convenzione siglata nel 2018 e più volte rinnovata con l’Unione dei Comuni del Conselvano, l’amministrazione Negrisolo ha deciso di testare altre collaborazioni per garantire l’espletamento del servizio di polizia locale sul territorio comunale. “É sempre più attuale il problema del controllo del territorio e, di conseguenza, della sicurezza e del decoro urbano – spiega il sindaco Serenella Negrisolo -. Sempre più spesso assistiamo ad episodi di furti nelle abitazioni, auto scassinate, fenomeni di bullismo fra i ragazzi, abbandono di rifiuti. La percezione è quella di un territorio che ha bisogno di attenzione da questo punto di vista. Per venire incontro a questa esigenza e visto il contesto dove ci siamo ritrovati, abbiamo lavorato in questi mesi per provare a migliorare quella che era la presenza della polizia locale e del sistema di videosorveglianza. Dal 1 dicembre siamo entrati come polizia locale, attraverso una convenzione, nell’Unione Pratiarcati”.

La convenzione, a cui ha aderito anche il comune di Bovolenta, mira a favorire la valorizzazione delle competenze, la razionalizzazione delle procedure e la realizzazione di economie di scala nell’organizzazione della funzione di polizia locale. L’accordo ha una durata quinquennale con possibilità di rinnovo. La gestione associata dovrebbe garantire lo svolgimento coordinato dei servizi di polizia locale attraverso l’impiego ottimale del personale e delle risorse strumentali assegnate, uniformando comportamenti e metodologie di intervento.

La convenzione prevede che Cartura destini all’Unione dei Comuni Pratiarcati due dipendenti (un agente di polizia locale e un istruttore amministrativo) e, in comodato d’uso gratuito, un autoveicolo, un etilometro e due pistole. L’ente locale, oltre a farsi carico della spesa del proprio personale assegnato alla gestione associata della funzione di polizia locale, verserà una quota fissa annuale di 4200 euro per i costi generali.

La convenzione comporta per prima cosa una maggiore presenza della polizia locale che coprirà una fascia oraria che va dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 24, e il venerdì e il sabato dalle 7.30 all’una di notte – precisa Negrisolo -. La videosorveglianza è stata implementata con l’aggiunta e la sistemazione delle videocamere e dei varchi elettronici. Tutto questo ha richiesto l’importante dispendio di risorse sia economiche che umane, che riteniamo in ogni caso avranno un ritorno in termini di sicurezza e servizio alla comunità”.

Francesco Sturaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione