Scopri tutti gli eventi
SOS PFAS
09.01.2026 - 12:01
Foto di repertorio
La presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nelle adiacenze delle gallerie della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) a Malo e Sant'Urbano torna sotto i riflettori. I consiglieri regionali del Partito Democratico Chiara Luisetto e Antonio Marco Dalla Pozza hanno presentato una mozione alla Giunta del Veneto, chiedendo interventi urgenti per garantire la salute pubblica e la sicurezza ambientale dell'area.
Secondo i dati raccolti da ARPAV negli ultimi anni e le relazioni delle autorità competenti, già dal 2018 erano emerse prime evidenze di contaminazione da PFBA, una sostanza appartenente alla famiglia dei PFAS, nei pressi della galleria di Sant'Urbano. Successive analisi del 2021 hanno rilevato valori elevati anche nella zona della galleria di Malo. Il concessionario SIS ha ammesso di aver utilizzato un accelerante di presa contenente PFBA nella costruzione delle gallerie. Nonostante alcune azioni correttive, i monitoraggi più recenti continuano a segnalare concentrazioni significative.
“La Giunta deve garantire piena trasparenza sulle condizioni di salubrità dei territori, monitorare costantemente le acque e i materiali di scavo e intervenire tempestivamente per prevenire rischi per la salute pubblica” – affermano i consiglieri. La tragedia Miteni ci ha insegnato quanto sia pericoloso sottovalutare l'impatto di queste sostanze sull'ambiente e sui cittadini.
Luisetto e Dalla Pozza sottolineano inoltre che le amministrazioni locali non possono essere lasciate sole a gestire la questione: “Chiediamo alla Regione di agire subito, con serietà e responsabilità, per tutelare la sicurezza dei cittadini e del territorio”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516