Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musica e solidarietà

A Cortina d’Ampezzo un concerto per sostenere i giovani volontari con disabilità durante i Giochi Olimpici

Domenica 18 gennaio al Santuario della Beata Vergine della Difesa la voce del soprano Monica De Rosa McKay e l’organo di Loris Serafin per “Armonica trascendenza”

Il soprano Monica De Rosa McKay

Il soprano Monica De Rosa McKay

La stagione CortinAteatro, promossa dal Comune di Cortina d’Ampezzo e coordinata dall’associazione Musincantus, apre il 2026 con un evento speciale all’insegna della musica e della solidarietà. Domenica 18 gennaio alle 19.30, il Santuario della Beata Vergine della Difesa ospiterà il concerto “Armonica trascendenza”, con la voce del soprano Monica De Rosa McKay e l’accompagnamento all’organo di Loris Serafin. L’ingresso è libero, con offerta libera dedicata a sostenere i ragazzi con disabilità che la Chiesa di Cortina accoglierà come volontari durante i Giochi Olimpici invernali.

Il programma spazia tra Seicento e Ottocento, proponendo alcune delle pagine più emozionanti della musica sacra europea. Tra i brani in programma: la Fuga Giga e la Ciaccona di Dietrich Buxtehude, l’Ave Maria di Franz Schubert, il Salve Regina di Giovanni Battista Pergolesi, i Corali e Preludi di Johann Sebastian Bach, il Quia respexit dal Magnificat di Antonio Vivaldi e l’Introduction-Choral di Léon Boellman.

Monica De Rosa McKay, diplomata in canto lirico al Conservatorio di Bologna, ha proseguito gli studi con grandi maestri italiani e ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero, tra cui Francia, Inghilterra, Messico, Venezuela, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Nel 2014 le è stato conferito dal Presidente della Repubblica il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per la promozione della cultura italiana all’estero.

Loris Serafin, originario di Canale d’Agordo, è organista liturgico da oltre trent’anni e dal 2007 suona alla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzo. Ha svolto lo stesso ruolo in altre chiese della provincia di Belluno ed è stato direttore della Schola Cantorum Interparrocchiale di Canale e Vallada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione