Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Ruben Coppolella celebra 25 anni di musica: a Verona la presentazione del suo “Best of”

Venerdì 16 gennaio al Circolo Ufficiali l’incontro con il cantautore veronese tra canzoni, ospiti illustri e un inedito rimasto nel cassetto per venticinque anni

Ruben Coppolella celebra 25 anni di musica: a Verona la presentazione del suo “Best of”

Fonte: Facebook Ruben Coppolella

Un quarto di secolo di canzoni, parole e impegno civile racchiusi in un unico progetto. Venerdì 16 gennaio alle ore 18, nella Sala Adige del Circolo Ufficiali di Castelvecchio, Ruben Coppolella presenterà ufficialmente il suo album Best of, pubblicato poco prima di Natale per celebrare i 25 anni di carriera del cantautore veronese. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

All’incontro, moderato dal critico musicale Giampaolo Rizzetto, prenderà parte anche David Bonato, discografico della Vrec Music Label, etichetta che da anni accompagna il percorso artistico di Coppolella. Un’occasione per ripercorrere una storia musicale coerente e fuori dalle mode, costruita con pazienza e rigore, spesso in parallelo a un’intensa attività professionale lontana dai riflettori.

Il Best of raccoglie 16 brani che attraversano un decennio fondamentale della sua produzione, dal 2008 al 2018, e restituiscono l’immagine di un artista capace di fondere scrittura d’autore e ricerca sonora. Numerosi gli ospiti che impreziosiscono la raccolta: da Veronica Marchi a Carlo Poddighe, da Michele Gazich a Carmelo Leotta, passando per Pippo Guarnera, Luca Tacconi, Francesca "Petramante" Dragoni e Cek Franceschetti. Presente anche una sola cover, Spezzacuori di Massimo Bubola, già inclusa nel disco tributo del 2014.

A rendere ancora più significativo l’album è un inedito, Madonna del crocevia, brano rimasto per anni nel cassetto. «È una canzone che aspettava il momento giusto – racconta Coppolella – ispirata alla leggenda di Crossroads di Robert Johnson, ma riletta attraverso i nostri crocicchi, dove sorgono i capitelli votivi: il contraltare perfetto».

Nato a Legnago, Ruben CoppolellaPiefrancesco all’anagrafe – esordisce nel 2000 e costruisce nel tempo una discografia solida e riconoscibile, passando da album come Il lavoro più duro, dedicato all’Italia precaria, fino ai progetti-omaggio a Massimo Bubola e Fabrizio De André. Cantautore e chitarrista, produttore e animatore culturale, ha collaborato con numerosi artisti ed è stato inserito nel volume Il dizionario – Cantautori e cantautrici del nuovo millennio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione