Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Despar Nord celebra la cultura gastronomica veneta: presentato il “Ricettario di Anonimo Padovano”

Un viaggio nel Medioevo culinario per scoprire la storia e l'identità del territorio

Despar Nord celebra la cultura gastronomica veneta: presentato il “Ricettario di Anonimo Padovano”

Le immagini sul posto

La gastronomia veneta e la sua storia sono state al centro della conferenza stampa di presentazione del Ricettario di Anonimo Padovano, che si è svolta ieri nella storica Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova. Il volume, a cura di Marina Scopel con un contributo di Otello Fabris e pubblicato da Cierre Edizioni, è un’importante riscoperta di un manoscritto quattrocentesco che racconta la cucina praticata a Padova e nell’area veneta alla fine del XV secolo.

Il Ricettario di Anonimo Padovano è una testimonianza unica delle consuetudini gastronomiche dell’epoca, con ricette, descrizioni di sontuosi banchetti e tradizioni conviviali che offrono uno spaccato inedito della società medievale. Un'opera che, più di ogni altra, racconta la cultura di una comunità attraverso la tavola e il cibo.

A salutare i presenti è stato l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, che ha sottolineato come questo volume non parli solo di cucina, ma rappresenti una vera e propria memoria storica. "Questo ricettario è una testimonianza di come la cucina sia sempre stata un elemento di identità, cultura e relazione sociale, un modo per raccontare la storia di un popolo", ha dichiarato Colasio.

Il coordinamento dell’incontro è stato affidato al maestro pasticcere Luigi Biasetto, che ha moderato gli interventi di Marina Scopel, storica della gastronomia e curatrice del libro, di Otello Fabris, e di Danilo Gasparini, autore dell’introduzione. Presenti anche i rappresentanti di Despar Nord, Francesca Furlan, Responsabile Relazioni Esterne, e Federica Agnese Trevisan, Responsabile Acquisti locali e microlocali per il Veneto e l’Emilia-Romagna.

Despar Nord ha voluto sostenere questa pubblicazione per il suo valore storico e culturale, come spiegato da Francesca Furlan: "Per Despar Nord è un onore contribuire alla pubblicazione di un'opera che racconta non solo la gastronomia, ma l'intero patrimonio culturale del nostro territorio. Sostenere il Ricettario di Anonimo Padovano è il nostro modo di essere attivamente presenti nella cultura e nella vita sociale dei luoghi in cui operiamo".

Furlan ha poi ricordato l'impegno di Despar Nord nella valorizzazione dei prodotti locali attraverso il progetto Sapori del Territorio, che sostiene le filiere corte e le eccellenze artigianali: "Ogni prodotto che mettiamo sugli scaffali racconta una storia, quella dei produttori che lavorano con passione e rispetto per la loro terra. Il nostro obiettivo è portare autenticità, stagionalità e qualità nei nostri negozi".

Federica Agnese Trevisan ha approfondito il progetto Sapori del Territorio, che dà spazio ai produttori locali e alle piccole realtà artigianali, valorizzando la produzione tipica e raccontando le storie che stanno dietro ogni prodotto. Un impegno che si inserisce nel solco della tradizione culinaria veneta, proprio come il Ricettario di Anonimo Padovano, che ancora oggi ci insegna come il cibo sia il più grande testimone della nostra identità culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione