Scopri tutti gli eventi
Esperienze da vivere
22.01.2026 - 05:34
Venezia
Venezia è una trappola per turisti? Solo se non sai dove guardare. Mentre migliaia di visitatori pagano 80 euro per un giro in gondola o 15 euro per uno spritz in Piazza San Marco, esiste una versione della città quasi totalmente gratuita.
I veneziani hanno imparato a navigare tra i canali senza farsi spennare, e oggi ti sveliamo i loro segreti. Ecco come vivere la Serenissima con il budget di uno studente ma il gusto di un Doge.

Vuoi l'emozione di solcare il Canal Grande su una gondola ma non vuoi spendere una fortuna? Cerca i "Traghetti da Parata". Sono gondole vere e proprie, gestite da due gondolieri, che fanno spola da una riva all'altra nei punti dove non ci sono ponti (come a Santa Sofia o San Tomà).
Il costo: 2 euro per i non residenti.
L’effetto: Ti godi la vista più bella del mondo per il prezzo di un caffè.
Pochi lo ricordano, ma la prima domenica di ogni mese i musei statali sono gratuiti per tutti. Questo include le Gallerie dell’Accademia (dove si trova l'Uomo Vitruviano di Leonardo) e il Museo Archeologico Nazionale.
Il consiglio: Prenota online per tempo o presentati all'apertura per evitare le code chilometriche.
Dimentica le code per il Campanile di San Marco. Sali invece sulla terrazza del Fondaco dei Tedeschi, a due passi dal Ponte di Rialto. L'accesso è completamente gratuito, previa prenotazione online obbligatoria. La vista a 360 gradi sul Canal Grande è, letteralmente, da togliere il fiato.
Molte chiese a Venezia sono dei veri musei che richiedono un biglietto, ma alcune delle più spettacolari sono ancora a ingresso libero. Una su tutte? La Basilica della Salute. La sua maestosità barocca e le opere d'arte al suo interno sono accessibili a chiunque voglia entrare a respirare la storia della città.
Se vuoi mangiare e bere bene, evita i locali con i menù fotografici. Dirigiti verso Cannaregio (Fondamenta dei Ormesini) o Castello (Via Garibaldi). Qui troverai i veri Bacari.
Il trucco: Ordina un "Ombra" (un calice di vino della casa) e un paio di "Cicheti" (stuzzichini locali). Con meno di 5-7 euro farai un aperitivo rinforzato che altrove pagheresti il triplo.
Venezia non è cara, è solo distratta. Se impari a camminare fuori dalle "calli principali" (quelle contrassegnate dai cartelli gialli per San Marco), scoprirai che la bellezza della città sta nelle sue piazze silenziose, nei ponti deserti e nei riflessi dell'acqua. E quelli, fortunatamente, non hanno prezzo.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516