Scopri tutti gli eventi
Salute
22.01.2026 - 10:44
ULSS 7 Pedemontana
L'ULSS 7 Pedemontana risponde alle dichiarazioni del Consigliere regionale Carlo Cunegato, precisando che i dati relativi alle attività ispettive dello SPISAL (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) riportati dal politico non corrispondono alla realtà. Contrariamente a quanto sostenuto, nel 2025 l’attività ispettiva ha visto un significativo aumento rispetto agli anni precedenti, con 1.168 controlli effettuati, ben oltre la soglia del 5% di incremento che sarebbe stata indicata.
Nel dettaglio, l’attività ispettiva si è concentrata principalmente nel settore edile, con un totale di 655 controlli nelle aziende del comparto, in crescita rispetto ai 602 dell’anno precedente. L’impegno si è anche esteso al piano di bonifica da amianto, che ha registrato ben 251 interventi, contro i 166 del 2024. Inoltre, sono stati effettuati 239 controlli documentali e rilasciati 23 pareri, un segno della costante attenzione posta sulla sicurezza e salute sul lavoro.
ULSS 7 Pedemontana ha anche chiarito che, nonostante la prevista riduzione di tre unità del personale per avvicendamenti fisiologici, la situazione non influisce negativamente sull’efficacia dell’attività. L’azienda ha infatti avviato da tempo i canali necessari per il reclutamento di nuovi tecnici, inclusi concorsi pubblici già in corso. Tuttavia, come sottolineato dall’ULSS, la figura del tecnico della prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro è una professione particolarmente difficile da reperire sul mercato.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516