Scopri tutti gli eventi
Enti locali
23.01.2026 - 15:35
Luca Zaia
Dal Veneto si alza una nuova voce per rimettere mano al ruolo delle Province e restituire ai cittadini il diritto di scegliere direttamente chi le governa. A rilanciare il tema è il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che in una nota ha parlato dell’urgenza di una riforma del sistema provinciale, prendendo a riferimento quanto già avvenuto in Friuli Venezia Giulia.
Un appello accolto con favore da Stefano Marcon, presidente dell’Unione delle Province del Veneto e da poco eletto consigliere regionale, che annuncia un’iniziativa concreta in Consiglio regionale. «È un segnale importante – sottolinea Marcon – e ringrazio il presidente Zaia per aver richiamato l’attenzione sul ruolo fondamentale delle Province, che fanno da cerniera tra Regione e Comuni».
Secondo Marcon, le Province restano un punto di riferimento indispensabile per il coordinamento dei servizi su scala più ampia, soprattutto in territori complessi come quelli veneti. «Presenterò un atto di indirizzo politico – spiega – per sostenere la riforma attualmente all’esame del Parlamento e per tornare all’elezione diretta del presidente della Provincia e dei rappresentanti provinciali».
Il riferimento è alla legge Delrio del 2014, che ha cambiato profondamente il volto delle Province, riducendone risorse e personale. «Ad aprile saranno passati dodici anni da quella riforma – ricorda Marcon – che ha messo in difficoltà questi enti. Eppure, anche in Veneto, le Province sono riuscite a portare avanti investimenti decisivi, garantendo sicurezza e servizi nelle scuole, sulla rete stradale e nella tutela dell’ambiente, anche grazie ai fondi del PNRR».
Ora, però, secondo il presidente dell’UPI Veneto, non si può più rimandare una scelta di fondo. «È il momento di pensare al futuro delle Province, che coincide con il futuro dei cittadini – conclude –. Dare la possibilità di eleggere direttamente chi le guida è una questione di democrazia e di responsabilità. Non si può più attendere».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516