Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà locale

Campagna Lupia dona un euro a cittadino per sostenere Medici con l’Africa

Oggi a Padova la consegna simbolica di 7.155 euro al direttore del Cuamm da parte del sindaco e della giunta del Comune lagunare

Don Dante con la Giunta Comunale di Campagna Lupia

Don Dante con la Giunta Comunale di Campagna Lupia

Si chiama “Il tuo Euro per la speranza” l’iniziativa con cui il Comune di Campagna Lupia, in provincia di Venezia, sostiene da qualche anno Medici con l’Africa Cuamm. Quest’anno il contributo del Comune va a favore dei progetti sanitari del Cuamm in Africa, in particolare per mamme e bambini più vulnerabili.

L’amministrazione comunale ha deciso di destinare 1 euro per ogni residente di Campagna Lupia, per un totale di 7.155 euro, affinché l’aiuto “appartenga a tutta la comunità”, come spiegato nella delibera comunale. Oggi, nella sede padovana del Cuamm, il sindaco Alberto Natin ha consegnato simbolicamente l’importo al direttore don Dante Carraro, accompagnato dagli assessori Andrea Tramonte, Chiara Moressa, Diego Longhin e Barbara Canton.

«Un grazie di cuore al sindaco, agli assessori e a tutti gli abitanti per questo sostegno semplice ma concreto – ha commentato don Carraro –. Un euro può sembrare poco, ma insieme possono acquistare attrezzature vitali, come concentratori di ossigeno o culle termiche per neonati prematuri. Speriamo che anche altri Comuni prendano esempio da Campagna Lupia per moltiplicare la speranza».

Il sindaco Natin ha sottolineato che la scelta di sostenere il Cuamm nasce dal desiderio di dare una risposta concreta alle difficoltà segnalate dall’organizzazione, aggravate dai tagli dei finanziamenti internazionali. «È un gesto simbolico, a nome di tutti i cittadini, per dimostrare che la solidarietà può crescere anche nei piccoli Comuni, contro l’indifferenza e l’odio che purtroppo vediamo intorno a noi».

Medici con l’Africa Cuamm, nata nel 1950, è la prima Ong sanitaria italiana e la più grande organizzazione nazionale impegnata nella salute delle popolazioni africane. Opera in 9 paesi dell’Africa sub-sahariana con oltre 3.800 operatori, sostiene ospedali e centri sanitari, promuove assistenza materno-infantile e lotta contro malattie come Hiv, tubercolosi e malaria, e gestisce scuole per infermieri e ostetriche e un’università in Mozambico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione