Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Tradizione e futuro: a Ca’ Farsetti l’accordo per formare le nuove eccellenze artigiane veneziane

Firmato il Patto formativo

Simone Venturini, candidato in pectore per il dopo Brugnaro: "Venezia ha bisogno di unità e di un percorso di rigenerazione condiviso"

Simone Venturini

Si è svolta oggi a Ca’ Farsetti la cerimonia di sottoscrizione del Patto formativo promosso dalla Fondazione The Place of Wonders con sei giovani selezionate per un percorso di alta formazione dedicato a due delle più preziose eccellenze artigiane del territorio veneziano: le perle di vetro di Murano e il merletto di Burano. All’incontro ha preso parte anche l’assessore comunale al Turismo Simone Venturini.

Il progetto, sostenuto dal Londra Palace Venezia, nasce con l’obiettivo di favorire il passaggio di competenze tra generazioni e preservare mestieri d’arte che rappresentano un patrimonio culturale unico. A fronte di circa 60 candidature pervenute, sono state individuate sei allievequattro per il settore del vetro e due per quello del merletto – che prenderanno parte a un percorso formativo intensivo della durata di quattro mesi, affiancate da maestri artigiani di comprovata esperienza.

«Si tratta di un’iniziativa che coinvolge le energie vive della città», ha sottolineato l’assessore Venturini. «In un tempo segnato dalla velocità e dal consumo, il artigianato ci ricorda l’importanza del tempo, della dedizione e della qualità. Sono valori profondamente legati all’identità veneziana e vanno difesi e trasmessi. Ringrazio la Fondazione The Place of Wonders, il Londra Palace e tutti i soggetti coinvolti: lavorando insieme possiamo costruire un futuro che tenga viva la nostra cultura».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione