Scopri tutti gli eventi
Vetrina olimpica
27.01.2026 - 16:12
Le torce olimpiche di Milano-Cortina
Il Salone Nazionale dell’Alto Adriatico di Caorle accoglierà domani, mercoledì 28 gennaio, la Torcia Olimpica e la Torcia Paralimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. Le due fiaccole saranno esposte nello spazio antistante la sala convegni del PalaExpoMar, dove si svolgerà l’incontro “Digital Tourism Veneto on Tour”, iniziativa promossa dalla Regione nell’ambito del progetto “Illuminiamo la Grande Bellezza. Veneto – The Land of Venice”.
La presenza delle Torce conferma la forte connessione tra sport e turismo che caratterizza la costa veneziana. Un legame che, come sottolinea il presidente di Venezia ExpoMar Caorle, Raffaele Furlanis, “è con enorme piacere ed orgoglio” che viene valorizzato anche attraverso eventi capaci di portare attenzione internazionale sul territorio. Furlanis ha espresso un ringraziamento particolare alla Regione del Veneto e all’assessore al Turismo e vicepresidente Lucas Pavanetto: “Il turismo e lo sport sono sempre più in simbiosi, come dimostrano i vari eventi organizzati nelle località della costa, e il nostro Salone rappresenta la casa del mondo Ho.Re.Ca. e di tutto ciò che rappresenta”.
Non è la prima volta che la fiera di Caorle ospita simboli di grandi eventi sportivi: nel 2023 aveva già accolto il “Trofeo senza fine” del Giro d’Italia, in vista della tappa che quell’anno toccò proprio la cittadina balneare.
Le Torce, donate alla Regione dalla Fondazione Milano Cortina 2026, sono al centro di un percorso itinerante pensato per valorizzare il territorio in vista dei Giochi. Il progetto regionale prevede la loro esposizione durante fiere, eventi e appuntamenti strategici per la promozione turistica. L’obiettivo è rafforzare l’immagine del Veneto come Host Region e, allo stesso tempo, diffondere i valori olimpici e paralimpici della pace, del rispetto e dell’amicizia tra i popoli.
La Torcia Olimpica presenta sfumature verdi e blu, mentre quella Paralimpica richiama toni bronzei. Entrambe sono state progettate da CRA-Carlo Ratti Associati e prodotte da Cavagna Group. Sono leggere, composte in gran parte da materiali riciclati e pensate per essere riutilizzate. Il design mette in risalto il meccanismo della fiamma, alimentata da bio-GPL proveniente da fonti rinnovabili. Un oggetto iconico, integralmente realizzato in Italia, che unisce ricerca estetica, sostenibilità e innovazione.
Il viaggio delle Torce, iniziato ufficialmente a Venezia nel luglio 2025 durante la Cerimonia delle Medaglie a Palazzo Balbi, proseguirà fino a febbraio 2026 attraversando eventi, fiere e luoghi simbolici del territorio regionale. Un percorso pensato per accompagnare il pubblico verso i Giochi e, allo stesso tempo, promuovere il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516