Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport e territorio

“The Wild Woods” ai Colli Euganei: due weekend di ciclismo tra natura, gare e turismo locale

Montegrotto Terme e i comuni limitrofi ospiteranno XCO, Gravel e MTB per promuovere lo sport, la socialità e l’economia del territorio attraverso una manifestazione ciclistica di portata nazionale

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Presentata oggi a Palazzo Ferro Fini, nella sala stampa “Oriana Fallaci”, la seconda edizione di The Wild Woods, la kermesse ciclistica che animerà i Colli Euganei tra il 21 e 22 febbraio e il 28 febbraio-1° marzo. L’evento, promosso dal consigliere regionale Giorgia Bedin (Lega-LV), prevede gare di XCO, Gravel e MTB, con atleti adulti e giovani provenienti da tutto il Veneto e oltre.

La presentazione è stata moderata da Ilenia Lazzaro, che ha spiegato il programma dei due weekend: il primo sarà dedicato alle gare XCO, con apertura della stagione agonistica per tutte le categorie. Il secondo ospiterà la Gravel Race e la Gran fondo di mountain bike, tutte all’interno del suggestivo Parco regionale dei Colli Euganei.

Tra i presenti, Alessandro Frizzarin, presidente del Parco Colli Euganei, ha sottolineato l’importanza di accogliere eventi sportivi di livello nazionale in un’area riconosciuta come Riserva della Biosfera MAB UNESCO, ricordando come il ciclismo si integri perfettamente con le passeggiate, le arrampicate e l’equitazione già praticabili nel Parco.

Anche i sindaci dei Comuni coinvolti hanno evidenziato il valore turistico della manifestazione. Riccardo Mortandello, sindaco di Montegrotto Terme, ha spiegato che l’evento non solo valorizzerà lo sport ma offrirà visibilità alle terme e ai percorsi di salute e benessere, stimolando il ritorno dei visitatori anche in altre stagioni. Riccardo Masin, sindaco di Galzignano Terme, ha confermato la collaborazione dei Comuni dei Colli Euganei per ospitare le gare.

Pierluigi Sponton, assessore allo Sport di Montegrotto Terme, ha aggiunto che la manifestazione rappresenta un’occasione unica per far scoprire il territorio agli atleti, unendo sport, natura e turismo termale. Federico Casalini, presidente di X Event, ha definito l’iniziativa un progetto ambizioso destinato a crescere nei prossimi anni.

I percorsi delle gare, illustrati da Massimiliano Beggin e Christian Leghissa, vedranno il weekend di apertura ospitare la gara regionale FCI per Open e Amatori e la prova nazionale giovanile per Allievi ed Esordienti. Il secondo weekend prevede la Gravel Race di 90 km e la MTB Cross Country Point to Point di 45 km, entrambe all’interno del Parco e con tratti panoramici tra sterrati e strade bianche.

Bedin ha concluso sottolineando come The Wild Woods rappresenti una vetrina per le bellezze del Veneto, promuovendo valori educativi e sociali legati allo sport e un concreto impulso all’economia locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione