Scopri tutti gli eventi
Consiglio regionale
29.01.2026 - 12:20
Alessio Morosin, presidente del gruppo Liga Veneta Repubblica
Alessio Morosin, presidente del gruppo Liga Veneta Repubblica, è stato eletto componente della Giunta per il Regolamento del Consiglio regionale del Veneto. L’elezione è avvenuta assieme ai colleghi Pressi, Barbera, Dalla Pozza, Cendron e Lovat, in rappresentanza della maggioranza.
«Per me è un onore e un piacere far parte della Giunta per il Regolamento», ha commentato Morosin, sottolineando il valore dell’incarico all’interno dell’attività consiliare di Palazzo Ferro Fini. «Si tratta di un ruolo che comporta grande responsabilità», ha aggiunto, ricordando come questo impegno gli permetta di mettere a disposizione le proprie competenze giuridiche e l’esperienza maturata sia nella professione sia nel percorso istituzionale già svolto in Consiglio regionale, dove era stato consigliere tra il 1995 e il 2000.
La Giunta per il Regolamento ha un compito centrale nella vita dell’Assemblea legislativa veneta: interviene quando ci sono dubbi sull’interpretazione delle regole che disciplinano i lavori del Consiglio, fornendo pareri richiesti dal presidente o dai singoli consiglieri durante le sedute. Inoltre può avanzare proposte di modifica alle norme interne, quando l’esperienza concreta dei lavori mostra la necessità di aggiornamenti o chiarimenti.
Un’attività, ha spiegato Morosin, che serve a risolvere questioni e contrasti procedurali e a garantire che il Consiglio regionale del Veneto possa operare in modo ordinato ed efficace, assicurando continuità e corretto svolgimento delle sedute.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516