Scopri tutti gli eventi
Intervento dell'Esercito
29.01.2026 - 14:05
La passerella Janson Bridging
Si è conclusa nei giorni scorsi a Padova l’operazione di smontaggio della passerella Janson sul canale Piovego, realizzata dai genieri del 2° Reggimento Pontieri di Piacenza. La struttura modulare in acciaio, lunga 36,60 metri e larga 2,50 metri, era stata installata nell’aprile del 2024 su richiesta del Comune per consentire il passaggio di pedoni e ciclisti durante la chiusura del ponte Paleocapa, poi riaperto lo scorso 19 dicembre.
Le operazioni di smontaggio, iniziate il 19 gennaio, si sono protratte per dieci giorni sotto il coordinamento del Comando Territoriale Nord dell’Esercito e del Comune di Padova, con la collaborazione della società Janson. Tutte le fasi sono state eseguite rispettando rigorosamente le norme di sicurezza e i tempi pianificati.
L’intervento rientra nella cosiddetta quarta missione della Difesa, che prevede l’impegno delle Forze Armate a favore della comunità in caso di necessità pubbliche straordinarie. Allo stesso tempo, l’operazione ha permesso ai Pontieri di mantenere e rafforzare l’esperienza nell’allestimento e smontaggio dei ponti modulari tipo Janson, fondamentali sia per la mobilità militare sia, in situazioni eccezionali, per garantire il passaggio alla popolazione.
L’Esercito ha recentemente acquisito il materiale Janson Panel Bridge, un ponte modulare in grado di superare interruzioni fino a 80 metri e di sostenere il passaggio di veicoli pesanti e mezzi militari, confermando la capacità di intervenire rapidamente anche in casi di emergenza sul territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516