Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Vicenza, due nuovi dipinti entrano nei Musei civici grazie a una donazione

Scena religiosa e devozione mariana: le opere arricchiscono le collezioni permanenti e il percorso storico-artistico della città

Vicenza, due nuovi dipinti entrano nei Musei civici grazie a una donazione

Foto di repertorio

I Musei civici di Vicenza hanno accolto due dipinti di notevole interesse storico e artistico, donati da Renzo Embriti. Il primo, attribuito alla bottega dei Maganza e risalente alla fine del XVI secolo, raffigura una “Scena con monacazione” e rappresenta un raro esempio della produzione religiosa dei vicentini Maganza, poco presente nelle raccolte civiche. L’opera, olio su tela di 88x108 cm, sarà esposta lungo il percorso delle collezioni permanenti del museo Chiericati.

Il secondo dipinto, olio su tela di 53x59 cm, raffigura l’“Apparizione della Madonna di Monte Berico a Vincenza Pasini” ed è databile al XVIII secolo. L’autore è ignoto, ma il soggetto richiama la prima visione della Madonna alla popolana di Sovizzo nel 1427, evento che condusse alla costruzione del Santuario di Monte Berico, punto di riferimento della devozione mariana in Veneto. L’opera sarà depositata presso il Museo d’Arte Sacra del Santuario dei Servi di Maria in occasione dell’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione