Scopri tutti gli eventi
Carnevale Trento
03.02.2026 - 09:49
Foto di repertorio
Il Carnevale di Trento torna a colorare la città e le dodici circoscrizioni con oltre trenta appuntamenti, in programma dal 6 al 17 febbraio. Maschere, carri allegorici, dolci tipici e musica animeranno piazze, parchi e vie del centro, trasformando i festeggiamenti in una grande occasione di comunità che coinvolge associazioni locali e cittadini.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 7 febbraio alle 14 con un concerto itinerante da piazza Fiera a piazza Mostra, accompagnato da trampolieri e artisti di strada. Giovedì 12, i più piccoli potranno divertirsi con mascotte dei cartoni animati, truccabimbi e spettacoli itineranti. La tradizionale sfilata di carri e gruppi in maschera è in programma sabato 14 dalle 14.30, con partenza da piazza Fiera e arrivo in piazza Mostra per la premiazione finale, accompagnata da musica e giocolieri. Martedì 17, spettacoli itineranti e concerti bandistici chiuderanno la rassegna.
Piazza Fiera e piazza Mostra ospiteranno anche le giostre, aperte tutti i giorni dalle 14 alle 20 (orario esteso il sabato, la domenica, giovedì 12 e martedì 17).
Il Carnevale si svolgerà anche nelle frazioni e circoscrizioni della città: a Mattarello, Povo, Gardolo, Bondone, Oltrefersina, Villazzano, Argentario, Meano, Sardagna e Ravina sono previsti spettacoli, maccheronate, “grostolade” e momenti di intrattenimento organizzati dalle associazioni locali, dai gruppi alpini e dai circoli culturali. Alcuni eventi sono soggetti a rinvio in caso di maltempo.
Per partecipare con il proprio carro alla sfilata del centro città, la scadenza è stata prorogata a domenica 8 febbraio. È necessario presentare le certificazioni di sicurezza richieste, con la possibilità di richiedere un contributo per le spese. Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero 0461.884287 o consultare il sito del Comune di Trento alla sezione dedicata agli eventi del Carnevale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516