Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.02.2026 - 18:15
Foto di repertorio
Dopo un periodo di chiusura per lavori di riqualificazione, l'Ecocentro di Adria riapre i battenti. La cerimonia di inaugurazione, prevista per martedì 10 febbraio alle ore 11.00, segna il ritorno operativo di una delle strutture di raccolta rifiuti più importanti della provincia di Rovigo, rinnovata grazie ai fondi del PNRR e alla gestione di Ecoambiente Srl, che cura il ciclo integrato dei rifiuti urbani nel Bacino di Rovigo.
Il taglio del nastro si terrà alla presenza del Sindaco Massimo Barbujani e degli amministratori locali, insieme ai rappresentanti di Ecoambiente e del Consiglio di Bacino di Rovigo. A partecipare alla cerimonia saranno anche i Sindaci dei Comuni limitrofi, nonché i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle sigle sindacali. Subito dopo, si terrà un incontro con la stampa, durante il quale verranno illustrati i dettagli dei lavori realizzati e i benefici per la comunità.
L’Ecocentro di Adria è uno dei 15 Centri di Raccolta Rifiuti sovracomunali gestiti da Ecoambiente nel territorio provinciale, accessibili non solo ai cittadini del Comune di Adria, ma anche alle utenze di tutta la Provincia di Rovigo. La struttura, rinnovata e potenziata, si propone di offrire servizi più efficienti e sicuri, nel rispetto delle normative ambientali e delle esigenze della popolazione.
Anche dopo i lavori di riqualificazione, le modalità di accesso all’Ecocentro non cambiano. Gli utenti devono conferire i rifiuti già differenziati (non sarà accettato il rifiuto indifferenziato, secco residuo). Per accedere alla struttura, le utenze domestiche devono esibire l'ultima fattura TARIP (cartacea o digitale), in cui sia leggibile il codice posizione dell’utenza che ha prodotto i rifiuti. Le utenze non domestiche, invece, dovranno presentare la Convenzione stipulata preventivamente con Ecoambiente, che includerà il codice posizione.
L'Ecocentro di Adria sarà nuovamente aperto al pubblico da martedì 10 febbraio 2026 alle ore 14.00. Gli orari di apertura rimarranno invariati fino a nuove comunicazioni. Per aggiornamenti sugli orari o eventuali variazioni, è possibile consultare l’app Junker o il sito web di Ecoambiente.
Alberto Patergnani, Amministratore Delegato di Ecoambiente, e Eugenio Boschini, Direttore tecnico, hanno espresso grande soddisfazione per la riapertura dell'Ecocentro di Adria. "Concludiamo questa importante opera, che rappresenta un passo avanti verso una gestione sempre più sostenibile e sicura dei rifiuti. La riqualificazione della struttura, completata nel rispetto delle tempistiche imposte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, permette alla comunità di Adria e ai territori limitrofi di disporre di un servizio all'avanguardia, migliorando l'efficienza e la qualità della raccolta rifiuti," hanno dichiarato i due dirigenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516