Scopri tutti gli eventi
Visita istituzionale al Reparto Mobile di Padova
06.02.2026 - 12:59
Foto dell'evento
Questa mattina il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, senatore Andrea Ostellari, ha fatto visita al II Reparto Mobile di Padova, accompagnato dal Questore provinciale Marco Odorisio. L’incontro ha avuto come protagonisti gli agenti impegnati nei violenti scontri avvenuti a Torino la sera di sabato 31 gennaio, durante le manifestazioni legate al movimento Askatasuna.
Accolto dal Dirigente del Reparto Stefano Fonsi e dai funzionari, il Sottosegretario ha espresso vicinanza e riconoscenza agli agenti per il loro impegno quotidiano, sottolineando come “in certi momenti è ancora più necessario esserci, non solo per esprimere sostegno, ma per ascoltare da vicino voi che, ogni giorno, siete chiamati a garantire la sicurezza dei cittadini. Lo Stato è dalla vostra parte, con rispetto, riconoscenza e un impegno concreto. Senza ambiguità”.

Il Questore Odorisio ha ricordato come gli attacchi contro le forze dell’ordine siano ormai sistematici e rappresentino un attacco diretto allo Stato stesso, osservando che “se anche le ferite fisiche possono guarire, quelle interiori lasciano segni profondi e duraturi”. Durante l’incontro, il Questore ha anche letto alcune delle numerose lettere di solidarietà ricevute da cittadini di tutta Italia, già condivise lo scorso 2 febbraio in occasione della commemorazione dell’Ispettore Filippo Racinti, tragicamente ucciso nel 2007 durante violenze legate a un incontro di calcio.
Un momento particolarmente toccante è stato offerto dalla testimonianza di un Capo Squadra del Reparto Mobile, presente a Torino durante la manifestazione, che ha descritto la natura particolarmente aggressiva e prolungata degli attacchi dei manifestanti. Grazie alla professionalità degli agenti, è stato possibile contenere i danni e garantire l’ordine pubblico.
La visita si è conclusa con un caloroso ringraziamento a tutto il II Reparto Mobile per il lavoro quotidiano e il sacrificio personale, sottolineando ancora una volta il ruolo fondamentale delle forze dell’ordine nel mantenimento della legalità e della sicurezza dei cittadini.
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516