Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Veneto, nuovo progetto di legge per favorire l’autonomia delle persone con disabilità tramite cani guida

L’iniziativa di Soranzo estende l’uso dei cani guida anche a chi ha disabilità fisiche e cognitive, con fondi, formazione e accesso libero ai luoghi pubblici

Veneto, nuovo progetto di legge per favorire l’autonomia delle persone con disabilità tramite cani guida

Foto di repertorio

Un cane guida non sarà più solo il compagno dei non vedenti. Il consigliere regionale Enoch Soranzo (Fratelli d’Italia) ha depositato il Progetto di Legge n. 18, volto a sostenere l’autonomia delle persone con disabilità fisica, cognitiva o mentale tramite l’uso di animali addestrati.

Più indipendenza, meno barriere e un sostegno concreto a chi sceglie di affidarsi a un compagno a quattro zampe”, ha dichiarato Soranzo, presidente della Sesta Commissione consiliare permanente, spiegando che il provvedimento vuole superare la concezione tradizionale del cane guida, estendendone i benefici anche a chi affronta altre forme di disabilità.

Il testo della legge prevede cinque punti chiave: libero accesso ai cani guida in tutti i luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto; finanziamenti per ricerca e addestramento; supporto alle associazioni del Terzo Settore; stanziamento annuale di 100.000 euro per il triennio 2026-2028; e monitoraggio costante sull’impiego dei fondi e sulle assegnazioni degli animali.

“Vogliamo che il diritto alla mobilità e all’accesso ai luoghi pubblici sia garantito a tutti coloro che necessitano di un cane guida, indipendentemente dal tipo di disabilità”, ha aggiunto Soranzo. Il progetto si allinea alle linee guida nazionali sugli interventi assistiti con gli animali, aprendo così nuove prospettive di inclusione e autonomia per le persone con disabilità in Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione