Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

ETRA ottiene quasi 50 mila euro da ANCI-CONAI per la comunicazione ambientale nel Bacino Brenta

Il co-finanziamento sosterrà campagne informative e iniziative per migliorare la raccolta differenziata e promuovere la responsabilità dei cittadini

ETRA ottiene quasi 50 mila euro da ANCI-CONAI per la comunicazione ambientale nel Bacino Brenta

Foto di repertorio

ETRA S.p.A. Società benefit ha ottenuto un co-finanziamento di quasi 50 mila euro dal Bando 2025 per la comunicazione locale promosso da ANCI e CONAI, il massimo previsto per l'importo totale del progetto di 296.510 euro. Il contributo sosterrà una serie di attività dedicate alla comunicazione ambientale, con l'obiettivo di migliorare il servizio e incrementare la qualità e la quantità della raccolta differenziata nel territorio del Bacino Brenta.

Il progetto si inserisce nella strategia di gestione integrata dei rifiuti e mira a trasformare le innovazioni infrastrutturali del PNRR e l'introduzione della Tariffa Puntuale in strumenti concreti e fruibili per oltre mezzo milione di cittadini. Le iniziative seguono i principi dell'economia circolare e della responsabilità condivisa, come previsto dall'Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024.

Tra le azioni principali, il progetto prevede campagne informative per l'avvio di nuovi servizi di raccolta nei Comuni di Colceresa, Marostica e Pianezze, iniziative sulle isole ecologiche H24 e sui Centri di Raccolta nei Comuni di Solagna, Montegrotto Terme, Cittadella, San Giorgio in Bosco, Tombolo, Mussolente, Rossano Veneto e Rubano, oltre alla realizzazione di calendari della raccolta 2026 e opuscoli sulla nuova tariffa.

Secondo ETRA, l'intervento non si limita a incrementare la quantità di rifiuti differenziati, ma punta soprattutto a migliorarne la qualità, ottimizzando la separazione di plastica, metalli, carta, cartone e vetro, e creando le basi per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo previsti entro il 2030.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione