Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il recupero

Due Carrare. Nuova vita per l’ex Motel Letizia

L’immobile fatiscente è stato acquistato da una cordata di imprenditori

Recupero ex Motel Letizia

L'ex Motel Letizia

Dopo anni di abbandono, una delle zone degradate di Due Carrare sta per essere riqualificata. Una cordata di imprenditori e albergatori ha rilevato all’asta l’area dell’ex Motel Letizia. La struttura ricettiva dismessa, situata in via Mincana a ridosso del casello autostradale di Terme Euganee, era stata costruita negli anni ’70. Rimasto operativo fino ai primi anni ’90, il motel ospitava ai piani superiori le camere e al piano inferiore un rinomato ristorante di pesce. Dagli anni ’90 si sono susseguite varie cessioni immobiliari, sino al fallimento dell’ultima proprietà nel 2013. Negli anni l’edificio è stato oggetto di accessi abusivi e gli spazi circostanti usati come discarica a cielo aperto, tanto da richiedere in più occasioni l’intervento delle forze dell’ordine e del Comune per monitorare la situazione e provvedere alla pulizia.

La notizia dell’acquisto finalizzato alla riqualificazione dell’ex struttura ricettiva è stata accolta con soddisfazione dagli amministratori locali. “L’area dell’ex motel Letizia sarà finalmente oggetto di recupero e ristrutturazione – commenta il sindaco Davide Moro -. Diciamo finalmente perché quell’area all’uscita del casello autostradale è la porta delle Terme e dei Colli, visto che anche l’uscita autostradale si chiama Terme Euganee. In questi anni, diversi sono stati i tentativi di assegnare l’immobile attraverso aste che puntualmente andavano deserte. All’ultima, avvenuta a novembre, la proprietà è stata aggiudicata a una cordata di imprenditori e albergatori”.

Gli amministratori comunali hanno già avuto i primi contatti con i professionisti, incaricati dai nuovi proprietari dell’area dell’ex Motel Letizia di ridisegnare il volto dell’intera struttura ricettiva. “Il loro intento è di ripristinare l’albergo e il ristorante con anche il recupero degli immobili ormai fatiscenti e collabenti – spiega il sindaco Moro -. In un primo incontro con i progettisti è emerso che ci sarebbe in previsione anche la realizzazione di due laghetti al fine di preservare la biosfera naturale del luogo”.

Nel frattempo la nuova proprietà ha provveduto ad avviare l’esecuzione dei lavori di pulizia e messa in sicurezza dell’area, ricadente nella zona circostante il vicino Castello del Catajo che dal 2017 è sotto vincolo paesaggistico della Soprintendenza. Pochi anni fa, lo stesso vincolo aveva precluso la realizzazione del megacentro commerciale in un terreno prossimo all’ex Motel Letizia. “Siamo contenti che siano iniziati i lavori di pulizia dell’area – conclude Moro -. In consiglio comunale nella variante al Piano degli interventi il progetto verrà approvato seguendo scrupolosamente il vincolo imposto dalla Soprintendenza a tutela del Catajo”.

Francesco Sturaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione