Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tecnologie ambientali

Jesolo entra nel progetto europeo Waterway e ottiene 150 mila euro per studiare nuove strategie idriche

Il Comune partecipa come Transfer Partner all’iniziativa coordinata da Galway: confronto internazionale, scambio di buone pratiche e primi incontri operativi già programmati

Il fiume Sile nei pressi di Jesolo

Il fiume Sile nei pressi di Jesolo

Jesolo consolida il proprio impegno sui temi della sostenibilità ambientale aderendo al progetto europeo Waterway in qualità di Transfer Partner. La partecipazione è stata formalizzata con la firma del Partnership Agreement, che sancisce l’ingresso della città veneta nella rete coordinata dal Comune di Galway, in Irlanda, insieme alle amministrazioni di Ludbreg, in Croazia, e Águeda, in Portogallo. L’accordo è stato validato anche dalla European Urban Initiative, che ha reso operative tutte le città coinvolte.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative europee dedicate alla gestione sostenibile delle risorse idriche e allo sviluppo di strategie innovative per la tutela dei territori attraversati dai corsi d’acqua. A fare da apripista sarà proprio Galway, che sperimenterà un sistema di produzione di energia elettrica pulita sfruttando i flussi idrici urbani. Jesolo, grazie a un finanziamento di 150 mila euro coperto all’80% dai fondi FESR, potrà studiare la fattibilità di soluzioni compatibili con il proprio contesto territoriale e partecipare allo scambio di esperienze e modelli gestionali replicabili su scala internazionale.

Per il territorio veneziano si tratta di un’occasione di crescita significativa, utile a rafforzare politiche integrate orientate alla sostenibilità energetica e ambientale, alla resilienza urbana e alla valorizzazione del patrimonio naturale.

Nei prossimi mesi prenderanno avvio le prime attività operative: tra queste, una visita istituzionale e tecnica a Galway, durante la quale verranno approfonditi obiettivi, modalità di collaborazione e calendario delle azioni. Un passaggio considerato decisivo per definire il percorso comune e avviare concretamente le attività di cooperazione tra i partner.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione