Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.02.2026 - 10:55
Foto dell'evento
Inizia a Venezia il Laboratorio Immersivo della Prevenzione, un'esperienza unica che trasforma il concetto di salute in un viaggio visivo e sensoriale. L'installazione, che rimarrà aperta fino all'11 febbraio, è stata inaugurata oggi in piazzale Roma, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui benefici di uno stile di vita sano. Creata in collaborazione tra Regione Veneto, Medici con l'Africa Cuamm e diversi Dipartimenti di Prevenzione, questa iniziativa rappresenta un'importante tappa nell'ambito delle attività di sensibilizzazione promosse in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Il percorso immersivo, che si sviluppa all'interno di un container olimpico, guida i visitatori attraverso un'esperienza che parte dal buio della non conoscenza della prevenzione e si conclude in una zona luminosa e colorata, simboleggiando la consapevolezza acquisita sui temi della salute. L'iniziativa è accompagnata da video coinvolgenti e dall'azione di operatori sanitari che forniscono informazioni utili e distribuiscono materiali informativi e gadget per promuovere comportamenti salutari.
L'inaugurazione ha visto la partecipazione di don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, che ha sottolineato l'importanza del movimento fisico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche il valore umano di "uscire da sé stessi" per tendere la mano a chi è più vulnerabile. L'assessore regionale alla Sanità, Gino Gerosa, ha evidenziato il ruolo fondamentale della prevenzione per garantire un "successful aging", mentre Francesca Russo, direttore della Direzione Sicurezza Alimentare della Regione Veneto, ha sottolineato l'innovazione di questa proposta immersiva.
La mostra è anche parte di un percorso che culminerà nell'attivazione del Treno della Salute, previsto per la fine di aprile 2026. Questo progetto, realizzato da Medici con l'Africa Cuamm in collaborazione con la Regione Veneto e Trenitalia, porterà un vero e proprio ambulatorio itinerante nelle principali città venete, dove i cittadini potranno sottoporsi a screening gratuiti e ricevere consulenze sulla salute.
Iniziative come il Laboratorio Immersivo della Prevenzione e il Treno della Salute contribuiscono a costruire una rete di consapevolezza e azioni concrete per migliorare la salute pubblica, incentivando stili di vita più sani e duraturi.
Medici con l'Africa Cuamm Dal 1950, la Ong Medici con l'Africa Cuamm è impegnata nella promozione della salute delle popolazioni africane, con progetti di lungo termine in 9 paesi sub-sahariani. Con oltre 3.800 operatori sul campo, l'organizzazione è un punto di riferimento per la salute pubblica, la maternità e la lotta contro malattie come HIV/AIDS, tubercolosi e malaria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516