Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.02.2026 - 17:01
Foto di repertorio
Si è aperta ieri con grande emozione a Villa Simion la mostra "HeArt of Gaza – Progetto We are not alone", un'esposizione che porta nel cuore di Spinea le toccanti opere di bambini palestinesi della Striscia di Gaza. La mostra, che sarà visitabile fino al 22 febbraio, offre uno spaccato crudo e poetico delle esperienze di vita quotidiana, paure e speranze dei più piccoli in una delle zone di conflitto più difficili del mondo.
L'iniziativa è parte del progetto internazionale "We are not alone", nato nel 2024 dall’incontro artistico tra l’illustratrice irlandese Féile Butler e il lavoratore comunitario palestinese Mohammed Timraz. L’idea, nata da uno scambio di disegni via WhatsApp, è diventata un movimento globale che ha già toccato quasi 90 città in due continenti. Le opere esposte sono il frutto di laboratori creativi organizzati in diversi campi della Striscia di Gaza, dove oltre 320 bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni hanno partecipato a workshop di disegno, esprimendo la propria realtà attraverso colori e forme.
"Ogni disegno racconta una storia: paura, sogni, desideri, ma anche resistenza e speranza", ha dichiarato Cristina Russo, che ha promosso l'esposizione a Spinea in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune e l'associazione CDAT – Comitato Difesa Ambiente Territorio. "Vogliamo sensibilizzare la nostra comunità e il mondo intero sulla sofferenza che questi bambini vivono ogni giorno, ma anche sul loro straordinario coraggio e sulla loro voglia di non arrendersi", ha aggiunto.
Il percorso espositivo è un'occasione unica per avvicinarsi alla realtà della Striscia di Gaza attraverso gli occhi di chi, pur vivendo in una delle aree più martoriate del mondo, continua a sperare e a lottare per un futuro migliore.
Dettagli della Mostra:
Dal 6 al 22 febbraio 2026
Villa Simion – Biblioteca Comunale di Spinea
Orari di apertura:
Tutti i giorni: 15.00 – 19.00
Sabato: 11.00 – 19.00
Ingresso gratuito
Visite per gruppi e scuole su prenotazione
WhatsApp per prenotazioni: 349 5044066
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516