Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova ospita il workshop internazionale “Philosophy and Science” per celebrare il Capodanno Cinese

Due giorni di dialogo tra filosofia e scienza, con interventi di esperti italiani e cinesi e la lectio magistralis di Timothy Williamson

Padova ospita il workshop internazionale “Philosophy and Science” per celebrare il Capodanno Cinese

La locandina dell'evento

In occasione delle celebrazioni per il Capodanno Cinese 2026, Padova diventa il punto d’incontro tra filosofia e scienza con il workshop internazionale “Philosophy and Science”, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. L’evento si terrà il 9 e 10 febbraio presso la Sala delle Edicole, in Piazza Capitaniato.

Il convegno, aperto al pubblico e gratuito, offrirà una piattaforma di confronto tra filosofi della scienza ed epistemologi di fama internazionale, esplorando i fondamenti e le implicazioni del pensiero scientifico contemporaneo in una prospettiva interculturale. Tra gli ospiti di rilievo, spicca la lectio magistralis del Prof. Timothy Williamson (Oxford e Yale) dal titolo “Is Philosophy a Science?”.

Le due giornate saranno articolate in sessioni dedicate a temi come la filosofia della scienza in Cina, le questioni epistemologiche nella ricerca scientifica e clinica, il rapporto tra metafisica e realtà e l’oggettivismo epistemico, con interventi di docenti italiani e cinesi provenienti da università come Guangzhou, Zhejiang, Shanghai Jiao Tong e Roma Tre.

Il workshop rappresenta un’occasione unica per studenti, accademici e cittadini di approfondire il rapporto tra domande esistenziali e dati scientifici, e di confrontarsi con approcci culturali differenti tra Europa e Cina. Tutte le sessioni si svolgeranno in lingua inglese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione