Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.02.2026 - 15:39
La locandina dell'evento
In occasione delle celebrazioni per il Capodanno Cinese 2026, Padova diventa il punto d’incontro tra filosofia e scienza con il workshop internazionale “Philosophy and Science”, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. L’evento si terrà il 9 e 10 febbraio presso la Sala delle Edicole, in Piazza Capitaniato.
Il convegno, aperto al pubblico e gratuito, offrirà una piattaforma di confronto tra filosofi della scienza ed epistemologi di fama internazionale, esplorando i fondamenti e le implicazioni del pensiero scientifico contemporaneo in una prospettiva interculturale. Tra gli ospiti di rilievo, spicca la lectio magistralis del Prof. Timothy Williamson (Oxford e Yale) dal titolo “Is Philosophy a Science?”.
Le due giornate saranno articolate in sessioni dedicate a temi come la filosofia della scienza in Cina, le questioni epistemologiche nella ricerca scientifica e clinica, il rapporto tra metafisica e realtà e l’oggettivismo epistemico, con interventi di docenti italiani e cinesi provenienti da università come Guangzhou, Zhejiang, Shanghai Jiao Tong e Roma Tre.
Il workshop rappresenta un’occasione unica per studenti, accademici e cittadini di approfondire il rapporto tra domande esistenziali e dati scientifici, e di confrontarsi con approcci culturali differenti tra Europa e Cina. Tutte le sessioni si svolgeranno in lingua inglese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516