Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Trebaseleghe completa il rinnovo di fognature e acquedotto in via Bordugo e Cariotti

Un intervento da un milione di euro per migliorare servizio idrico, sicurezza ambientale e qualità della vita dei cittadini

Trebaseleghe completa il rinnovo di fognature e acquedotto in via Bordugo e Cariotti

Foto di repertorio

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di estensione della rete fognaria e di sostituzione di tratti dell’acquedotto nelle vie Bordugo e Cariotti a Trebaseleghe. L’intervento, atteso da tempo, rappresenta un passo importante per la messa a norma degli allacci e per la sicurezza igienico-sanitaria della zona.

«Con la conclusione dei lavori abbiamo raggiunto l’obiettivo di garantire una rete di fognatura nera efficiente per tutte le utenze civili interessate, eliminando lo scarico nel sottosuolo o nelle reti di subirrigazione», ha commentato la sindaca Antonella Zoggia. «Si tratta di un miglioramento fondamentale per la qualità del servizio e per l’ambiente».

L’opera, realizzata dalla ditta Euroscavi Srl di Mirano con un investimento complessivo di circa un milione di euro, ha previsto la posa di una nuova condotta di fognatura nera in pressione lungo via Cariotti, collegata alla rete esistente in via Caboto, e la realizzazione in parallelo di un nuovo tratto di acquedotto. Successivamente, sono state completate le condotte e gli allacci nelle vie Bordugo e laterali, con la sostituzione della rete acquedottistica e dei relativi collegamenti.

Le condotte sono state progettate per resistere a pressioni elevate e a sollecitazioni meccaniche, garantendo tenuta idraulica e durata nel tempo. L’acquedotto è stato realizzato in PVC, materiale atossico e resistente all’abrasione, idoneo all’uso potabile e caratterizzato da elevate prestazioni meccaniche.

«Questo intervento segna un passo importante per il miglioramento delle infrastrutture idriche della zona e per uno smaltimento delle acque reflue più sicuro e sostenibile», sottolinea Flavio Frasson, presidente di ETRA SpA. «Garantire un servizio idrico efficiente e affidabile è tra le priorità della nostra società».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione