Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Bilancio partecipativo 2026 a Vicenza: cittadini protagonisti nella scelta dei progetti

Le assemblee pubbliche nei quartieri iniziano il 10 febbraio: i vicentini potranno proporre idee e votare i progetti da realizzare in città

Bilancio partecipativo 2026 a Vicenza: cittadini protagonisti nella scelta dei progetti

Foto di repertorio

A Vicenza prende il via il bilancio partecipativo 2026, lo strumento che permette ai cittadini di contribuire direttamente alla scelta dei progetti da realizzare sul territorio.

Per la prima volta, le assemblee pubbliche si terranno nei consigli di quartiere, diventati così spazi di ascolto e confronto. Tra febbraio e marzo, ogni quartiere ospiterà un incontro in cui verrà spiegato come funziona il processo partecipativo.

Si parte il 10 febbraio con gli incontri nei quartieri 6 e 9, proseguendo il 12 febbraio nei quartieri 3 e 5. Altri appuntamenti sono previsti il 17, 25 e 26 febbraio e il 3 marzo, con tutti gli incontri in programma alle 20.30 (eccetto il quartiere 5, alle 20.00).

Durante le assemblee i cittadini potranno proporre idee e collaborare alla definizione dei progetti. Ogni quartiere selezionerà un progetto, che verrà poi verificato dagli uffici tecnici del Comune e sottoposto al voto dei cittadini. Alla fine, tra le dieci proposte selezionate, saranno realizzate le due che riceveranno più voti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione