Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.02.2026 - 14:30
Foto di repertorio
Sono iniziati in questi giorni i lavori preliminari per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4 nel tratto che collega San Donà di Piave a Portogruaro. Questo intervento fa parte del progetto di ampliamento delle carreggiate della rete autostradale, che ha già visto la sua conclusione in Friuli Venezia Giulia. La fase successiva vedrà l’avvio dei cantieri veri e propri nel primo trimestre del 2027.
Attualmente, i tecnici di Autostrade Alto Adriatico sono impegnati in attività di rilevamento topografico, utilizzando sia droni e laser che metodi tradizionali. Oltre a questo, sono in corso indagini relative ai corsi d'acqua attraversanti l’autostrada, alla caratterizzazione chimica delle terre da scavo, e alla valutazione geognostica dei terreni. Parallelamente, sono stati avviati anche i lavori di verifica archeologica, la valutazione del rischio bellico, e l'intervento per il trasferimento delle reti di gas, luce, acqua e telefonia.
Nel dettaglio, sono previsti circa 150 carotaggi sulle carreggiate autostradali e 200 su terreni esterni, test geognostici, e prelievi di campioni d’acqua e suolo per ulteriori analisi in laboratorio. Le attività si concentrano anche sugli svincoli e sulle scarpate.
Chiusure temporanee delle rampe di uscita a Cessalto e San Stino
Per consentire il proseguimento dei lavori, nei prossimi giorni sono previste chiusure temporanee delle rampe di uscita per i veicoli provenienti da Trieste, in corrispondenza degli svincoli di Cessalto e San Stino di Livenza. Le interruzioni si verificheranno tra mercoledì 11 e sabato 14 febbraio, con le seguenti tempistiche:
San Stino di Livenza: chiusura della rampa di uscita dalle 20:00 di mercoledì 11 febbraio alle 06:00 di giovedì 12, e dalle 20:00 di venerdì 13 alle 06:00 di sabato 14 febbraio. Durante queste ore, i conducenti diretti a San Stino potranno uscire a Portogruaro sulla A28, oppure a Cessalto, rientrando subito dopo per continuare in direzione Trieste e poi uscire a San Stino.
Cessalto: chiusura della rampa di uscita tra le 20:00 di giovedì 12 e le 06:00 di venerdì 13, e tra le 20:00 di mercoledì 18 e le 06:00 di giovedì 19. I veicoli diretti verso Cessalto potranno uscire a San Stino di Livenza o a San Donà di Piave, rientrando al casello per continuare in direzione Trieste e poi uscire a Cessalto.
Autostrade Alto Adriatico ha rassicurato gli utenti sul fatto che queste operazioni non comporteranno disagi significativi al traffico, in quanto sono state previste soluzioni alternative per i viaggiatori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516