Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Montegrotto Terme, primavera culturale al Centro Gino Strada: 15 incontri tra arte, musica e salute

Dal 17 febbraio al 26 maggio un ciclo promosso da UPEL e Auser per favorire cultura, socializzazione e benessere

Montegrotto Terme, primavera culturale al Centro Gino Strada: 15 incontri tra arte, musica e salute

Foto dell'evento

Torna anche per la primavera 2026 il ciclo di incontri socio-culturali al Centro Comunale Gino Strada di via Diocleziana 4, promosso dall’Amministrazione comunale di Montegrotto Terme in collaborazione con UPEL (Università Padovana dell’Età Libera) e il circolo Auser. Quindici appuntamenti tra febbraio e maggio, pensati per promuovere cultura, socializzazione e benessere tra i cittadini, con particolare attenzione alle persone “diversamente giovani”.

Il programma spazia dall’arte alla storia, dalla musica alla salute: si parte il 17 febbraio con la presentazione del ciclo e il 24 febbraio con la professoressa Marisa Franceschi che analizzerà l’influenza della musica classica sulla musica leggera.

Marzo propone sei incontri: dagli 80 anni della Costituzione Italiana con il professor Alessandro Naccarato, all’arte di Pablo Picasso con il professor Giuseppe Nigretti, alla prevenzione dei dolori articolari con il dottor Stefano Tognon. Non mancano viaggi culturali lungo la Via della Seta con il dottor Francesco Carmignoto e tecniche per potenziare la memoria con la professoressa Erica Borella.

Ad aprile, tre appuntamenti: nutrizione nella terza età con il dottor Paolo Lazzarin, un ritratto di Clara Wieck Schumann con Enrica Bojan e Monica Voltan, e prevenzione delle malattie cardiache e vascolari con il dottor Leopoldo Pagliani.

Il ciclo di maggio prevede focus su disturbi del sonno con il dottor Fabrizio Dal Farra, uno spettacolo-conferenza dedicato a Galileo con Antonio Voltolina e Carla Trivellato, e due uscite fuori sede: a Bagnoli con Roberto Boaretti e a Venezia sulle tracce della Serenissima con il professor Carlo Formaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione