Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi Venezia

Il Carnevale di Venezia invade le strade di Mestre: sfilata di carri allegorici e maschere

Lunedì 16 febbraio, una parata di colori, musica e messaggi profondi

Il Carnevale di Venezia invade le strade di Mestre: sfilata di carri allegorici e maschere

Foto dell'evento

L'attesa per il Carnevale di Venezia 2026 cresce, e Mestre si prepara ad accogliere l'esplosione di allegria che animerà le sue strade. Lunedì 16 febbraio, alle 15.30, partirà da Via Piave l'attesissima sfilata di carri allegorici che percorrerà il cuore della città, portando con sé la magia e la tradizione del Carnevale veneziano. Il corteo si snoderà attraverso via Circonvallazione, via Einaudi, per concludersi in Via San Rocco alle 16.30, tra coriandoli e maschere colorate.

Saranno sei i carri che, accompagnati da circa mille figuranti, daranno vita a un racconto di storie e sogni, con l'intento di sensibilizzare il pubblico su temi importanti attraverso l'arte del Carnevale. Tra i protagonisti della festa, la Banda di Tessera e le Majorette Jesolo Magicstars, mentre il gruppo Giovani Anni '50 di Silea, con 30 figuranti, presenterà "La Primavera tra fiori e coriandoli". Non mancheranno le percussioni travolgenti di Bloko Intestinhao, che porteranno la samba brasiliana a riscaldare l'atmosfera.

Ogni carro avrà un messaggio speciale. Il carro "Oltre l'apparenza" del gruppo Luna d'Agosto, ispirato ai personaggi di Frankenstein ed Edward Mani di Forbice, invita a riflettere sulla bellezza nascosta nella diversità. "Ralph Spaccatutto" di Aps Fuori Giri lancia un forte messaggio di coraggio nell'essere se stessi, mentre il carro "Allacciate le cinture… Il divertimento sta per iniziare" di MuseStre celebra l' evoluzione dell'aviazione, con un tocco educativo che stimola la bellezza di guardare il cielo.

Il tema della violenza di genere sarà trattato dal carro "La gentilezza spegne la violenza" dell'Associazione Giovani San Giorgio in Brenta, sottolineando l'importanza del rispetto e dell'educazione per il cambiamento sociale. Il carro "Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità" di Gli Amici di Quarto d'Altino, invece, sarà un inno al coraggio e alla fiducia in se stessi. Infine, "Polvere e gloria" dell'Associazione Carnevale che Passione, ispirato agli scacchi, esplorerà le sfide della vita e il cambiamento delle regole del gioco.

A fare da sottofondo alla sfilata, Radio Bruno offrirà musica e animazione, con il profumo irresistibile delle frittelle, simbolo per eccellenza del Carnevale veneziano, che conquisterà i passanti.

Il Carnevale di Venezia è promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa. Per maggiori informazioni e per seguire l'evento in tempo reale, il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili su www.carnevale.venezia.it e sui canali social ufficiali del Carnevale di Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione