Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Capodanno Cinese e Martedì Grasso insieme in Piazza San Marco

Il 17 febbraio il gran finale del Carnevale di Venezia unisce Oriente e Occidente tra Danza del Leone, arti marziali e canti tradizionali

Capodanno Cinese e Martedì Grasso insieme in Piazza San Marco

Foto dell'evento

Oriente e Occidente si incontrano nel segno della festa e del dialogo culturale. Domani, martedì 17 febbraio, la giornata conclusiva del Carnevale di Venezia coinciderà simbolicamente con le celebrazioni del Capodanno Cinese, suggellando un ponte ideale tra tradizioni lontane ma accomunate dallo stesso spirito festoso.

Sarà anche l’ultimo atto di “Olympus alle origini del gioco”, il tema che ha caratterizzato l’edizione 2026. Un’intera giornata di spettacoli e animazioni animerà il palco di Piazza San Marco e, in parallelo, campi e strade di Mestre, trasformando la città in un grande palcoscenico diffuso.

Alle ore 12, nel cuore della piazza simbolo di Venezia, riflettori puntati sulla magia del nuovo anno lunare. Protagoniste saranno due tra le più iconiche espressioni della tradizione cinese, presentate da ICCTPA – Italy China Culture and Tourism Promotion Association: la Danza del Leone e la Danza del Loong. La prima, simbolo di forza e buon auspicio, unirà danza, arti marziali e acrobazie al ritmo di tamburi e gong; la seconda, fluida e scenografica, rappresenterà energia e armonia in un dialogo diretto con il pubblico.

Spazio anche alle arti marziali con l’esibizione dell’ASD Tigre Bianca, che proporrà dimostrazioni di Shaolin Kung Fu, Tai Ji Quan stile Chen e Qi Gong, discipline nate oltre millecinquecento anni fa e oggi riconosciute dal CONI. L’associazione, fondata a Mirano, mantiene da anni un legame con l’Accademia Song Yang Shaolin Wushu, nei pressi del monastero Shaolin, consolidando un ponte culturale e sportivo tra Italia e Cina.

La celebrazione coinvolgerà anche i più piccoli con i canti tradizionali “Xinnian Hao” e “Gongxi Gongxi”, inni augurali di felicità e prosperità. Le esibizioni saranno curate da Ever Green – Scuola di lingua e cultura cinese, realtà educativa fondata nel 2006 da docenti del Dipartimento di Cinese dell’Università Ca' Foscari Venezia insieme a famiglie della comunità cinese veneziana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione