Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale a Villorba

Villorba, applausi e tutto esaurito per il Concerto di Carnevale dei Solisti della Serenissima

All’Auditorium Mario Del Monaco di Catena 150 posti occupati per la serata dedicata al Settecento veneziano

Foto del concerto

Foto del concerto

Tutto esaurito e pubblico in piedi per applaudire. All’Auditorium Mario Del Monaco di Catena, frazione di Villorba, il Concerto di Carnevale promosso dal Comune ha fatto registrare 150 presenze, con ogni posto occupato e un clima di grande partecipazione.

Protagonisti della serata i musicisti dell’Orchestra da Camera “I Solisti della Serenissima”, guidati dal Maestro Giorgio Sini. L’ensemble, formato da strumentisti veneti con esperienza in importanti orchestre italiane e straniere, si è presentato sul palco in costumi veneziani del Settecento, realizzati dal sarto Aldo Zornetta, ricreando l’atmosfera della Serenissima nel suo periodo di massimo splendore.

Il momento più atteso è arrivato con le celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, tra le pagine musicali più conosciute al mondo, eseguite con intensità e precisione. In programma anche il “Minuetto” di Luigi Boccherini, altro brano simbolo del repertorio classico. Un viaggio nella musica del Settecento veneziano che ha saputo coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine.

A rendere ancora più suggestiva la serata, l’esposizione di una scultura in bronzo dedicata a Vivaldi, opera dell’artista Betty Gobbo. Ispirata a un’antica incisione di François Morellon de la Cave, l’opera ritrae il compositore con tratti intensi e uno sguardo concentrato, restituendo l’immagine del celebre “Prete Rosso” e il suo legame profondo con la tradizione musicale veneta.

L’ingresso gratuito, scelto dall’Amministrazione comunale, ha favorito una forte affluenza e si inserisce nel calendario degli appuntamenti culturali del Carnevale. A portare il saluto istituzionale il sindaco Francesco Soligo e l’assessore alla cultura Lisa Martelli, che hanno sottolineato l’importanza di proporre in paese iniziative capaci di unire qualità artistica, identità locale e partecipazione.

Fondata nel 2021 in occasione dei 1600 anni dalla nascita di Venezia, l’orchestra “I Solisti della Serenissima” si è ritagliata uno spazio nel panorama musicale regionale, con particolare attenzione alle opere di Vivaldi. La serata di Catena ha confermato l’interesse del territorio per eventi culturali che valorizzano la storia e la tradizione musicale del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione