Scopri tutti gli eventi
Carnevale a Villorba
16.02.2026 - 15:50
Foto del concerto
Tutto esaurito e pubblico in piedi per applaudire. All’Auditorium Mario Del Monaco di Catena, frazione di Villorba, il Concerto di Carnevale promosso dal Comune ha fatto registrare 150 presenze, con ogni posto occupato e un clima di grande partecipazione.
Protagonisti della serata i musicisti dell’Orchestra da Camera “I Solisti della Serenissima”, guidati dal Maestro Giorgio Sini. L’ensemble, formato da strumentisti veneti con esperienza in importanti orchestre italiane e straniere, si è presentato sul palco in costumi veneziani del Settecento, realizzati dal sarto Aldo Zornetta, ricreando l’atmosfera della Serenissima nel suo periodo di massimo splendore.
Il momento più atteso è arrivato con le celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, tra le pagine musicali più conosciute al mondo, eseguite con intensità e precisione. In programma anche il “Minuetto” di Luigi Boccherini, altro brano simbolo del repertorio classico. Un viaggio nella musica del Settecento veneziano che ha saputo coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine.
A rendere ancora più suggestiva la serata, l’esposizione di una scultura in bronzo dedicata a Vivaldi, opera dell’artista Betty Gobbo. Ispirata a un’antica incisione di François Morellon de la Cave, l’opera ritrae il compositore con tratti intensi e uno sguardo concentrato, restituendo l’immagine del celebre “Prete Rosso” e il suo legame profondo con la tradizione musicale veneta.
L’ingresso gratuito, scelto dall’Amministrazione comunale, ha favorito una forte affluenza e si inserisce nel calendario degli appuntamenti culturali del Carnevale. A portare il saluto istituzionale il sindaco Francesco Soligo e l’assessore alla cultura Lisa Martelli, che hanno sottolineato l’importanza di proporre in paese iniziative capaci di unire qualità artistica, identità locale e partecipazione.
Fondata nel 2021 in occasione dei 1600 anni dalla nascita di Venezia, l’orchestra “I Solisti della Serenissima” si è ritagliata uno spazio nel panorama musicale regionale, con particolare attenzione alle opere di Vivaldi. La serata di Catena ha confermato l’interesse del territorio per eventi culturali che valorizzano la storia e la tradizione musicale del Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516