Scopri tutti gli eventi
Nuovo impianto sportivo
24.03.2026 - 14:30
Il progetto della nuova palestra
Oggi a Mestre, nel cuore del quartiere della Gazzera, è stata posata la prima pietra della nuova palestra che arricchirà il polo scolastico frequentato dal Liceo Scientifico Ugo Morin e dall’Istituto Commerciale Gramsci/Luzzatti.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, dirigenti scolastici, rappresentanti degli studenti e alcuni consiglieri metropolitani e comunali, oltre all’ingegner Marco Sari, progettista dell’opera. L’intervento, finanziato con 3,5 milioni di euro dalla Città metropolitana, non interferirà con le lezioni e dovrebbe essere completato entro novembre.
La nuova palestra riprende il modello già realizzato nei poli scolastici di Dolo e alla Bissuola, ma con spazi più ampi e miglioramenti architettonici e impiantistici. Prevede quattro spogliatoi, un’area per arbitri, un’infermeria e un locale per il rimessaggio degli attrezzi, pensati anche per le attività sportive pomeridiane e agonistiche.
L’impianto sarà omologato dal Coni e potrà ospitare partite di alto livello con una tribuna da 250 posti. Il pavimento sarà in parquet, il tetto in legno e l’illuminazione tutta a LED a basso consumo. Oltre agli studenti, potranno usufruirne anche associazioni sportive locali che praticano basket, pallavolo e calcetto.
Il progetto prevede anche nuovi accessi carrabili e pedonali, parcheggi aggiuntivi e collegamenti ai servizi pubblici, tra cui acqua, elettricità, fognature e reti dati. La struttura coperta misura circa 1.090 metri quadrati, mentre le aree esterne saranno organizzate per garantire l’uso pubblico anche fuori dagli orari scolastici.
-1774358241378.jpeg)
“Questa palestra è una promessa mantenuta e un investimento per il futuro dei nostri giovani”, ha dichiarato il sindaco Brugnaro. “Si tratta del quarto impianto costruito dalla Città metropolitana negli ultimi cinque anni, dopo Montale a San Donà, Dolo e Bissuola a Mestre, e altre due strutture sono già programmate a Portogruaro e nel centro storico di Venezia. Ringrazio i dirigenti scolastici e i tecnici che hanno reso possibile questo progetto: agli studenti e alle società sportive chiedo di prendersene cura, perché si tratta di un bene comune.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516