Scopri tutti gli eventi
Attualità
04.04.2026 - 12:00
Foto di repertorio
La Regione Veneto approva misure concrete per il rilancio degli impianti a fune e il sostegno all’agricoltura e alla pesca. L’assessore alla montagna, Dario Bond, annuncia che con il nuovo Bilancio regionale gli operatori degli impianti di risalita potranno sostituire le fideiussioni richieste dalle Province con un versamento più sostenibile al Fondo di rotazione gestito da Veneto Innovazione.
“Fino ad oggi – spiega Bond – le fideiussioni bloccavano risorse importanti, a volte per milioni di euro, impedendo nuovi investimenti. Ora queste somme saranno disponibili per migliorare la sicurezza, l’innovazione e lo sviluppo degli impianti, mantenendo comunque la tutela del territorio.”
Oltre alla semplificazione per gli impiantisti, il Bilancio prevede ingenti fondi per agricoltura e pesca. Tra gli stanziamenti: 3,9 milioni di euro ai Consorzi di bonifica per il ristoro dei danni e l’aumento dei costi dei carburanti; 2,555 milioni per vivificazione di lagune e corsi d’acqua, con specifici interventi su siluro e Cogevo; 1,2 milioni per il miglioramento genetico delle razze animali; oltre 4,4 milioni destinati a fitopatie, fauna selvatica, nutria e problematiche locali come lo zuccherificio di Pontelongo e i coltivatori di bietola.
Bond sottolinea come queste misure combinino tutela ambientale, semplificazione amministrativa e sostegno alle imprese, rafforzando la competitività del comparto montano e della filiera agricola e ittica del Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516