In vista dell’appuntamento elettorale rinviato ad ottobre, quando Este sceglierà la nuova amministrazione, il gruppo delle Civiche d’Este scopre le sue carte. E scommette su Matteo Pajola, 45 anni, che ha annunciato la sua candidatura a sindaco della città.
Matteo Pajola, Civiche d'Este
Il candidato sindaco alle prossime elezioni per Civiche d'Este, Matteo Pajola, è cresciuto nel “vivaio” delle Civiche, la più importante esperienza di civismo cittadino, e ha militato nel gruppo fin dalla maggiore età. «Adesso sono pronto a scendere in campo con la fascia di capitano. Il nostro è un progetto civico al 100 per cento, vogliamo unire la città, ponendoci come una forza aggregatrice e costruttiva» – afferma il 45enne nato e cresciuto a Este.
Il curriculum di Pajola
In tasca ha una laurea in Giurisprudenza. Per vent’anni ha lavorato in ambito bancario e attualmente opera nel settore del credito per le aziende. Alle spalle ha dieci anni di esperienza amministrativa: consigliere comunale dal 2006 al 2013 e dal 2013 al 2016 assessore alle Attività produttive durante i due mandati di Giancarlo Piva. «Mi candido perché sono convinto di avere l’esperienza ma anche l’energia e l’entusiasmo necessari per amministrare la città» – dice l’aspirante sindaco, privo di ambizioni di carriera politica: «Este non è per me un trampolino di lancio, non è il primo passo di una futura scalata. Il mio unico desiderio è quello di mettermi al servizio della mia città».
Pajola: «Non siamo qui per partecipare ma per vincere»
Cinque anni fa, il candidato Stefano Agujari Stoppa, è arrivato al ballottaggio con l’attuale sindaca Roberta Gallana. «Non siamo qui per partecipare ma per vincere» – dichiara ora Pajola. Rispetto alla scorsa tornata elettorale, la lista è stata in gran parte rinnovata. Tra i punti salienti del programma elettorale la pole position spetta alla sanità: «Dai banchi dell’opposizione ci siamo battuti per non privare la Bassa di un ospedale per acuti quando Schiavonia è diventato Covid hospital». Altre priorità saranno il rilancio dell’economia locale e dell’occupazione giovanile, l’aiuto alle fasce deboli e il recupero della leadership della città.
Gli sfidanti: Mandoliti e Gallana
«Vogliamo restituire a Este il posto che merita: quello di una città efficiente, sostenibile, solidale e proiettata nel futuro». È questo il progetto con cui Matteo Pajola sfiderà gli altri candidati sindaci. Giovanni Mandoliti, sostenuto dal Pd, da Italia Viva e dalla lista civica Este che vorrEste ha già ufficializzato la propria candidatura, mentre Roberta Gallana ha dichiarato di voler tentare il bis. Maria Elena Pattaro
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter