Scopri tutti gli eventi
14.05.2021 - 07:53
L’emporio della Solidarietà di Este, situato di fronte al Duomo di Santa Tecla, sarà aperto 4 giorni al mese ed è organizzato come un vero e proprio supermercato all’interno del quale i beneficiari potranno reperire in modo autonomo prodotti e generi di prima necessità.
"Sono moltissime le famiglie in difficoltà presenti nel nostro territorio, soprattutto dopo l’anno della pandemia. Moltissime sono le persone nella nostra Città che soffrono per le conseguenze economiche derivanti dalle chiusure, necessitando di aiuti concreti anche in termini di solidarietà alimentare. - afferma il Sindaco Roberta Gallana. - L’Amministrazione rinnova la sua stima e collaborazione con Caritas per riuscire a raggiungere ogni cittadino bisognoso, insieme ai Servizi Sociali, tutelandone la privacy e la dignità".
Caritas, nei primi mesi del 2021, ha aiutato oltre 150 famiglie, per un totale di 500 persone, grazie ai contributi del Fondo Europeo FEAD, ma soprattutto grazie alle donazioni delle Parrocchie, dei privati cittadini, dei supermercati e del Banco alimentare.
"Riconosciamo ancora una volta l’importanza di fare rete per riuscire a portare un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà e in grande disagio economico. Fare rete significa non solo collaborare fattivamente, ma anche riuscire a raccogliere chi cade, fornendo aiuti e assistenza in una profonda forma di rispetto per la persona. - comunica l’Assessore al Settore Sociale Lucia Mulato. - E’ fondamentale la collaborazione dei Volontari di Caritas e di tutte le Associazioni del Settore Sociale presenti nella Città di Este, che sono numerose e molto attive sul territorio. Caritas vuole sostenere le famiglie, in un percorso che non si ferma al semplice aiuto alimentare".
Il Sindaco Gallana aggiunge: "Un immenso ringraziamento va a tutti i Volontari Caritas e a Laura Saggiorato che ogni giorno dedicano un po’ del loro tempo all’aiuto dei più bisognosi, senza mai tirarsi indietro. Grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo bellissimo progetto, come la Parrocchia di Santa Tecla con Don Franco e le Associazioni di Categoria".
L’ingresso all’emporio sarà esclusivamente su prenotazione, riservato agli assistiti Caritas e subordinato al colloquio dei membri della famiglia con i volontari, necessario per elaborare un progetto di accompagnamento che non si fermi al solo sostegno alimentare.
L’accesso verrà concesso attraverso l’erogazione di una tessera a punti, stabiliti in base alle necessità del nucleo famigliare e spendibili nell’arco di 4 settimane. Ogni prodotto presente, infatti, non avrà un valore monetario, ma sarà acquistabile grazie ai punti assegnati ad ogni utente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516