Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

dentro la notizia

Vicenza. Il Comune: torna il Bilancio partecipativo

Il sindaco: «Nel 2026 contributi più significativi e maggior qualità progettuale».

bilancio

«Il 2026 sarà l’anno della partecipazione dei cittadini nella destinazione di una parte delle risorse comunali per progetti a beneficio della città, come dimostra il ritorno del bilancio partecipativo dopo diversi anni». Il sindaco Giacomo Possamai ha commentato così l’approvazione in consiglio comunale, alla fine dello scorso anno, della delibera che contiene i nuovi criteri d’indirizzo del bilancio partecipativo che era stato avviato e poi sospeso negli anni del Covid.

Questa sembra essere anche la logica conseguenza della creazione dei nuovi 10 Consigli di quartiere (con l’approvazione del nuovo “Regolamento comunale sui Consigli di quartiere”, adottato dal Consiglio comunale nell’aprile del 2024), oltre che della decisione di effettuare, lo scorso anno, alcune riunioni di Giunta “decentrate”, ovverosia fuori da Palazzo Trissino.

Decisione confermata da Possamai anche per l’anno in corso: «Nostra intenzione – ha sottolineato Possamai - è quella di tornare a riunirci nei quartieri, condividere proposte e idee con i cittadini, ma soprattutto garantire con il nuovo bilancio partecipativo contributi più significativi e di innalzare la qualità progettuale delle iniziative finanziate. I progetti saranno inoltre legati a un indirizzo tematico definito dall’amministrazione con il fine di dare omogeneità alle proposte».

Ogni Consiglio di quartiere è composto da 12 componenti (di cui nove eletti dal Consiglio comunale), e a ciascun Consiglio corrisponde un “Tavolo di rete” al quale hanno aderito complessivamente 116 realtà e associazioni di carattere sociale, culturale, educativo, ricreativo e sportivo, gruppi di volontariato, cooperative sociali, istituti comprensivi e comitati genitori delle scuole, la Fondazione studi universitari, parrocchie, gruppi alpini e sigle sindacali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione