Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Prossima installazione di 18 telecamere fra il bisogno della sicurezza e la tutela della privacy

La data precisa non c’è ancora, ma è nella lista delle cose imminenti da fare, che nei prossimi mesi, toccheranno a 14 siti nel territorio di Loreggia per l’installazione di 18 telecamere.

Telecamere

Video sorveglianza

“Sono sempre scelte che impegnano da un punto di vista etico e di responsabilità, quando allo scopo di rendere più sicuro il territorio comunale – spiega Manuela Marangon, sindaco di Loreggia – ci sono di mezzo le richieste dei cittadini che chiedono maggior sicurezza e tutela del patrimonio pubblico e paesaggistico e l’installazione di nuove telecamere”.

Sono strumenti divenuti indispensabili per la tutela della sicurezza e per il contrasto della criminalità, in grado di dare una risposta concreta anche a distanza di tempo in un contesto di liceità, necessità e proporzionalità.

Gli interventi in questione che la giunta Marangon ha previsto sono dislocati su due fronti: telecamere per la lettura delle targhe dei veicoli e telecamere per la videosorveglianza.

Le prime saranno installate in via Malfattini, via Pila a Loreggiola, in via Loreggiola, Zona industriale Boscalto 1 e 2, mentre per la videosorveglianza saranno installate telecamere nel parco di via A.De Gasperi, magazzino comunale, palazzetto dello sport, park anti stadio, scuole Loreggia, pattinodromo, isola ecologia di via Verdi e zona industriale di Boscalto 3.

Per una spesa totale di circa 47.000 euro ripartita con quasi 28.000 euro a carico della Federazione dei Comuni del Camposampierese, mentre il rimanente a carico del Comune.

Il progetto del sistema di videosorveglianza nasce lo scorso anno con apposita delibera del 21 giugno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione