Scopri tutti gli eventi
Attualità
14.02.2026 - 12:00
Foto di repertorio
Piombino Dese si conferma un punto di riferimento per lo sviluppo industriale del Padovano. La decisione di Moncler di realizzare un nuovo stabilimento produttivo nell’area rappresenta un segnale rilevante per il territorio, che consolida il proprio ruolo all’interno di una filiera manifatturiera di alto livello.
Il nuovo polo sorgerà in prossimità del quartier generale di Industrie Stevanato, realtà già inserita nella filiera del marchio. Una collocazione che rafforza un contesto produttivo caratterizzato da competenze specializzate, tradizione manifatturiera e capacità di integrazione tra imprese, elementi che nel tempo hanno reso l’area particolarmente attrattiva.
Per Piombino Dese, l’arrivo di un investimento di questo tipo non rappresenta solo un’operazione di rilievo economico, ma anche un riconoscimento del lavoro svolto sul territorio. «La scelta di Moncler – ha commentato il sindaco Cesare Mason – conferma l’attrattività di Piombino Dese e del suo tessuto produttivo. È il risultato di anni di impegno sul fronte delle infrastrutture, dei servizi e del dialogo con le imprese, che oggi trovano qui un contesto favorevole per investire».
La presenza di collegamenti efficienti, di un tessuto industriale consolidato e di professionalità qualificate ha contribuito a rendere l’area adatta a ospitare nuove attività produttive legate a settori ad alto valore aggiunto. In questo quadro, la scelta di localizzare a Piombino Dese un nuovo stabilimento si colloca in un momento più ampio di attenzione verso il rafforzamento delle produzioni in Italia, in particolare nei comparti della moda e del lusso.
L’investimento è destinato ad avere ricadute positive anche sull’indotto locale, rafforzando la rete di imprese e competenze presenti nel territorio. «Operazioni di questo tipo – ha aggiunto Mason – non significano solo sviluppo economico, ma contribuiscono a consolidare l’identità industriale dell’area e a creare prospettive di lavoro stabili, soprattutto per le nuove generazioni».
Con il nuovo insediamento, Piombino Dese si colloca in modo sempre più evidente nella mappa della manifattura italiana di qualità. Un passaggio che conferma come la crescita del territorio passi dalla capacità di attrarre investimenti, mantenendo al centro il valore del lavoro qualificato, delle competenze locali e del radicamento produttivo.
el.s.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516