Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Servizi

Cona (VE). Asilo nido è scontro politico sul progetto

Fondi europei non utilizzati per asilo nido: opposizione critica la gestione del Comune di Cona

asilo

Asilo nido

Da tre anni il nostro Comune ha a disposizione fondi europei per progettare un nuovo asilo nido, ma l'incarico non è stato affidato a questo scopo. A causa di questo ritardo, Cona ha perso l'opportunità di partecipare ai bandi del Pnrr e ad altri finanziamenti statali e regionali destinati ai servizi per l'infanzia.

Il nido integrato di Pegolotte è oggi in grave crisi, con sempre meno iscritti e famiglie costrette a spostarsi in altri Comuni. Ad andare all'attacco del Comune di Cona sono le opposizioni del gruppo Cona partecipazione Civica con i consiglieri Antonio Bottin, Michele Galazzo, Franco Necchio della lista “Cona Partecipazione Civica”.

“Non è mai stata avviata nemmeno - spiega in una nota il gruppo - la procedura per ottenere l’accreditamento regionale, fondamentale per far accedere le famiglie al bonus nido. Abbiamo presentato un'interrogazione formale al sindaco e all’assessore per chiedere chiarazza e responsabilità su perché non è stato ancora affidato l’incarico di progettazione. Quali finanziamenti sono stati persi? Perché non si è mai partiti con l’accreditamento?”.

Una risposta arriva dal sindaco del paese Alessandro Aggio “Non è vero che i 7600 euro a disposizione - dice il sindaco Aggio - non sono stati utilizzati. E’ stato fatto un progetto per la realizzazione di una stanza per i bambini del nido all’interno della scuola materna e si tratta della soluzione migliore. La necessità di realizzare un asilo nido ex novo Cona non c’è. Si pensi che l’anno scorso in paese si sono state solo 4 nascite. (a.a.)


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione