Scopri tutti gli eventi
volontariato
09.02.2025 - 09:38
I donatori Avis (Associazioni Volontari Italiani Sangue) Chioggia hanno effettuato nel 2024 un totale di complessivo di 4225 donazioni (3436 sangue intero, 789 plasmaferesi), con un incremento del 5,1 % rispetto al 2023. Attualmente a Chioggia vi sono 2426 donatori effettivi e tra questi vi sono 145 nuovi soci.
“Il traguardo che ci eravamo prefissato di superare le 4200 donazioni - ha affermato il presidente Avis Chioggia Nevio Boscolo Cappon durante l’annuale assemblea dei donatori svoltasi il 19 gennaio 2025 - è stato ampiamente raggiunto, ma non dobbiamo rallentare, anzi dobbiamo continuare a spronare i nostri soci ad effettuare almeno due donazioni annue”.
Nel 2025 è prevista l’introduzione - per tutte le 43 sezioni comunali della provincia di Venezia - di un nuovo sistema di gestione della prenotazione, Emolife, moderno e più funzionale, fruibile anche da parte dei donatori in quanto permette di scaricare l’app stessa sul telefonino per accedere direttamente ai servizi. Sarà così possibile prenotare la donazione in qualsiasi centro trasfusionale della provincia di Venezia, scaricare il referto degli esami e molti altri servizi innovativi.
Sono molti gli eventi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso e tra questi spicca l’ampia partecipazione nel mese di settembre 2024 alla “65a Giornata del Donatore”, la presenza alla 3a edizione della “Festa del Volontariato” promossa dal Comune di Chioggia a novembre e stand informativi in centro storico in vari periodi dell’anno. Il gazebo dell’Avis Chioggia era presente anche in occasione della campagna per la sicurezza stradale “Pensa alla vita … Guida con testa” insieme ad altre associazioni. La collaborazione con “ChioggiaTV” aiuta a diffondere la cultura del dono promuovendo con i vari social Facebook, Youtube… la raccolta di sangue ed emocomponenti.
Altre collaborazioni hanno riguardato tornei sportivi e ludici ed eventi di Beach Volley. Il 2024 è stato chiuso col il gazebo in piazza nel periodo natalizio sostenendo la ricerca Telethon con la vendita dei cuori di cioccolato.
L’Avis Chioggia ha anche organizzato vari incontri nelle scuole superiori con la partecipazione di moltissimi studenti per far conoscere il mondo del Volontariato, invitarli a pensare di dedicare una parte del proprio tempo agli altri ed avere uno stile di vita sano e corretto. “E’stata un’ottima opportunità per farci conoscere dai giovani - ha sottolineato il presidente Nevio Boscolo. - Sono il futuro della nostra Associazione”.
Per l’anno 2025 sono previste due aperture domenicali del Centro Trasfusionale - il 27 aprile e il 26 ottobre - per coloro che sono impossibilitati alla donazione nei giorni feriali.
E tra i progetti ’in cantiere’ vi è anche quello di collocare un monumento del donatore di sangue in una piazzetta di Sottomarina. (Eugenio Ferrarese)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516