Scopri tutti gli eventi
La manifestazione
29.03.2025 - 15:38
Numerosa e particolarmente competitiva è stata la flotta di imbarcazioni che hanno partecipato alle prove del Campionato Invernale Il Portodimare – Trofeo Roberto Doria, giunto alla 48ª edizione, che si è concluso con le ultime regate svoltesi il 15 e 16 marzo 2025 nelle acque antistanti Sottomarina.
E’ stata una manifestazione velica particolarmente avvincente che ha regalato emozioni fino alla fine di tutte le prove. Nell’ultimo weekend di regate le condizioni meteorologiche sono state piuttosto variabili: sabato si è svolta una sola prova sotto un cielo plumbeo con vento di Nord-Est fino a 12 nodi, mentre domenica una giornata primaverile ha permesso lo svolgimento di due prove per le flotte ORC e Rating FIV e di una per la classe Meteor, con vento da Sud-Ovest tra gli 8 e i 10 nodi.
Il prestigioso Trofeo Roberto Doria è stato vinto dal Melges 24 Adriatica di Damiano Desirò che ha replicato il successo del 2022, incidendo nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Al secondo posto l’imbarcazione Demon X di Nicola Borgatello e terzo classificato Arca di Piero Ruol.
Nel raggruppamento Rating FIV A primo posto per Grafite di Ferro Stefano, seguito da Fiordiluna di Dupuis Albino e Asterix di Giraldo Mauro. Nella classe Rating FIV B, la vittoria è andata a Evoè di Comelato Cristian, seguito da Zephir di Ceschi Giancarlo. Nella classe Meteor, successo per Bloody Mary di Mesini Dario con Margherita Mesini ed Enrico Negri, davanti a Sissa di Balzelli Davide e Pilar di Zerbinati Massimo.
Nel precedente weekend di regate si è tenuto nella club house di Darsena Le Saline anche un incontro dedicato alla sicurezza della navigazione e alle novità introdotte dal recente Codice della Nautica da Diporto. Introdotto dal presidente de Il Portodimare, Giuseppe Modugno, l’evento ha avuto quale relatore il Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, Alessio Palmisano che ha illustrato le principali modifiche normative e le nuove disposizioni in materia di sicurezza. Il presidente Modugno al termine dell’incontro ha consegnato al Capitano di Fregata Palmisano la tessera di socio onorario de Il Portodimare.
Il Campionato Invernale Il Portodimare – Trofeo Roberto Doria si avvale del sostegno di Taccini Retail Consulting, BCC Veneta, Ingemar, Jago, Bottaro, Omega e Nautica Eusebio, con la media partnership di Velaveneta.it, portale di riferimento per gli appassionati di vela. (Eugenio Ferrarese)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516