Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.12.2025 - 07:19
L’ANDOS (Associazione nazionale donne operate al seno) - Comitato di Chioggia ha allestito la Natività nell’atrio dell’ospedale di Chioggia vicino alla chiesetta. L’opera è stata pensata e creata già dalla primavera scorsa e la sua realizzazione ha coinvolto soggetti diversi per i disegni e la costruzione delle sagome. Il rivestimento è costituito da tanti piccoli pezzi di lana, lavorati ad uncinetto dalle donne del gruppo di lavoro creativo.
La Natività è simbolo famigliare per eccellenza come l’Ospedale, luogo di accoglienza e di cura frequentato da tutti, sintesi di comunione con la città.
L’associazione ANDOS è presente a Chioggia dal 1999 grazie ad una intuizione della dott.ssa Maria Flora Romano che da subito percepisce i bisogni e le necessità delle donne operate al seno. Uno degli obiettivi principali è l’essere vicino alla donna durante il percorso di cura, offrire l’opportunità di condividere con le altre donne l’esperienza traumatica che sta vivendo, ricevendo forza, amicizia e uno sguardo positivo verso il futuro.
Grazie al supporto di ANDOS nazionale, che organizza corsi annuali per volontarie, in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma, l’associazione organizza a Chioggia incontri informativi per la cittadinanza, campagne di prevenzione (promozione adesione agli screening, progetti in collaborazione con le farmacie del territorio “conosci e controlla il tuo seno”) e mediazione fra cittadino e istituzioni.
L’ANDOS è presente in ospedale, presso il box delle associazioni, tutti i mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle 12.00, a disposizione per chi desidera avere uno scambio o ricevere un saluto, informazioni sugli screening, iscriversi all’associazione oppure necessita di una parrucca in comodato d’uso gratuito.
All’inaugurazione della Natività svoltasi il 3 dicembre 2025 hanno partecipato il vescovo di Chioggia mons. Giampaolo Dianin, la dott.ssa Roberta Gavagnin, direttrice dell’ospedale Madonna della Navicella, la dott. ssa Maria Flora Romano Chirurga Senologa e il dott. Sandro Marangon, assessore ai Servizi Sociali del comune di Chioggia.
L’opera rimarrà esposta per tutto il periodo natalizio. (ef)


Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516