Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

LA MOSTRA

A Chioggia "Il mio purgatorio. Dante profeta di speranza”

33 pannelli illustrano il cammino del poeta verso la salvezza

“IL MIO PURGATORIO. Dante profeta di speranza”

Alla scoperta del Purgatorio di Dante. Dal 6 al 22 marzo 2026 il Museo Diocesano di Chioggia si appresta ad ospitare la mostra “IL MIO PURGATORIO. Dante profeta di speranza” organizzata dal Centro Culturale TERZO MILLENNIO, in collaborazione con la Fondazione SS. Felice e Fortunato e il patrocinio della Città di Chioggia.

Dopo il successo dello scorso anno con la presentazione dell’Inferno, che ha registrato la presenza di 2000 visitatori, continua il viaggio alla scoperta del poeta “profeta di speranza” grazie ai testi di Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto.

Anche quest’anno guide della mostra saranno gli studenti delle classi terze dell’Istituto “D. Cestari” e del Liceo “G. Veronese” che, nell’ambito delle attività attività dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), saranno formati sui contenuti del percorso per poterlo presentare ai propri compagni di scuola e a tutti i visitatori.

Se l’Inferno è l’esperienza di poter guardare in faccia il proprio male fino in fondo, il Purgatorio offre la possibilità di ripartire, a dispetto dei limiti, delle fatiche, delle crisi, delle difficoltà che si vivono. Così è stato per Dante, così può avvenire per ciascuno di noi: si può essere perdonati.

La mostra IL MIO PURGATORIO è costituita da 33 pannelli che ci illustrano il cammino di Dante, profeta di speranza, capace con le sue parole e i suoi esempi concreti di porci di fronte al nostro desiderio di felicità. 

Si potrà visitare da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e da giovedì a domenica dalle ore 16.00 alle 18.00. Per informazioni e prenotazioni: 3491613595 (Pierluigi Bellemo) - 3478636321 (Rita Longo); e-mail: ilmiopurgatoriochioggia@gmail.com

Il prof. Giovanni Bresadola, uno dei curatori della mostra, terrà l’incontro di presentazione mercoledì 4 marzo 2026 alle ore 21.00 nella Pinacoteca della SS. Trinità a Chioggia. La mostra sarà inaugurata venerdì 6 marzo alle ore ore 11.00. L’ingresso è libero. (ef)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione