Scopri tutti gli eventi
Morti sul lavoro
17.09.2024 - 15:15
Il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo
Riese Pio X (Treviso) – Un grave incidente sul lavoro ha scosso nuovamente la Marca. Nella mattinata di ieri, un operaio, mentre stava verniciando un pozzetto, è rimasto vittima di un malore, presumibilmente dovuto all'inalazione di sostanze tossiche. Questo episodio si aggiunge a una lista già troppo lunga di incidenti sul lavoro in Veneto.
Il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo, ha commentato con amarezza la notizia, poche ore dopo l’annuncio di una manifestazione che il sindacato ha organizzato per domani, mercoledì 18 settembre, a Venezia. Nelle acque della laguna sfileranno simbolicamente 101 bare, rappresentando il numero di vittime sul lavoro registrate in Veneto nel 2023. "È disarmante come notizie di incidenti sul lavoro ci raggiungano ormai quasi quotidianamente, diventando una sorta di tragica routine", ha dichiarato Toigo. "Ma non dobbiamo abituarci a questa vergogna, è una strage inaccettabile."
La manifestazione intende sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su un problema che affligge lavoratori di vari settori, spesso a causa di misure di sicurezza insufficienti o non adeguatamente applicate. Toigo ha ribadito che il Sindacato delle persone non si arrende e continuerà a battersi affinché tragedie come questa non si ripetano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516