Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Programma operativo annuale

La Regione Veneto fornisce attrezzature e mezzi ai Vigili del Fuoco: potenziato il sistema di protezione civile

Consegna di nuovi equipaggiamenti grazie al programma operativo annuale 2024, per migliorare l'efficienza dei comandi provinciali e dei nuclei specializzati

La Regione Veneto fornisce attrezzature e mezzi ai Vigili del Fuoco: potenziato il sistema di protezione civile

La Regione Veneto ha recentemente consegnato ai Vigili del Fuoco attrezzature e mezzi in comodato d'uso gratuito, come parte del Programma Operativo Annuale (POA) 2024, frutto della convenzione tra la Regione e la Direzione Interregionale. L’obiettivo di questo piano è di potenziare la dotazione dei sette comandi provinciali del Veneto, migliorando la capacità operativa e la sicurezza nelle situazioni di emergenza.

Quest'iniziativa è stata possibile grazie alla consolidata collaborazione tra la Regione, guidata dal presidente Luca Zaia, e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Il presidente Zaia ha sempre dimostrato un impegno costante verso il rafforzamento dei Vigili del Fuoco, e quest’anno sono stati distribuiti numerosi equipaggiamenti moderni.

Nel dettaglio, sono stati consegnati 8 kit composti da divaricatori e cesoie a batteria, 16 gommoni da rafting, e un furgone appositamente allestito per le necessità del nucleo regionale dei sommozzatori. Questi mezzi e attrezzature contribuiranno a migliorare la prontezza operativa e la sicurezza degli interventi in situazioni di emergenza.

La convenzione, rinnovata annualmente, ha l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra la Regione Veneto e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, mirando a rendere il Sistema di Protezione Civile sempre più moderno ed efficiente. L’assessore Gianpaolo Bottacin ha sottolineato l'importanza di questi investimenti per garantire una protezione civile pronta ed efficiente in tutta la regione.

Ogni anno, la Regione Veneto, insieme alla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco, definisce congiuntamente i programmi operativi annuali, per attuare le attività previste dalla convenzione, consolidando il sistema di sicurezza del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione