Scopri tutti gli eventi
Borseggiatori in manette
13.11.2024 - 18:29
Il centro storico di Venezia è stato teatro di numerosi interventi contro il fenomeno del borseggio, con cinque malviventi arrestati nell’arco di pochi giorni grazie ai servizi antiborseggio messi in campo dal personale del Servizio Sicurezza Urbana. I controlli, condotti in abiti civili, hanno portato a interventi tempestivi che hanno sventato furti ai danni di turisti.
L'episodio più recente si è verificato giovedì 7 novembre, quando gli agenti, impegnati in un pattugliamento nella zona della Toletta a Dorsoduro, hanno notato tre donne che si stavano avvicinando a un turista nei pressi del Ponte de le Meraviglie, tentando di sottrargli il portafoglio da uno zaino. La scena, osservata anche da una passante, è stata interrotta grazie all'intervento della donna che ha lanciato un allarme, permettendo agli agenti di fermare le borseggiatrici. Dopo gli accertamenti, le tre, tutte cittadine bosniache, sono state denunciate per tentato furto. Due di loro avevano già precedenti penali e sono state anche denunciate per inottemperanza all’ordine di allontanamento dal territorio di Venezia.
Pochi giorni dopo, domenica 10 novembre, un'altra coppia di borseggiatori, un uomo e una donna, sono stati arrestati a Piazzale Roma. I due avevano sottratto un cellulare a una turista mentre si accodavano a lei in attesa di salire su un mezzo pubblico. Gli agenti sono intervenuti tempestivamente, restituendo il telefono alla legittima proprietaria e denunciando la coppia per furto aggravato.
Nel corso dell’anno, la Polizia Locale di Venezia ha denunciato 68 borseggiatori (compresi sei minori), di cui 52 per furto aggravato o tentato furto, e 16 per violazione del foglio di via. L'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, ha sottolineato l'importanza del nucleo speciale antiborseggio, che opera con crescente intensità durante i periodi di maggiore afflusso turistico. “Venezia, come molte altre città turistiche, deve fare i conti con questo fenomeno. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine, stiamo ottenendo risultati significativi nella lotta ai borseggi,” ha commentato l'assessore.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516