Scopri tutti gli eventi
Intossicazione alimentare
27.11.2024 - 08:26
A Cortina d'Ampezzo ha avuto luogo un episodio di intossicazione alimentare, mettendo in luce i rischi legati al consumo di alimenti non pastorizzati. Una bambina di un anno è stata ricoverata in ospedale a causa di una grave infezione da Escherichia coli produttore di Shiga-toxin, complicata dalla sindrome emolitico uremica. Questo drammatico evento ha avuto origine da un pasto apparentemente innocuo a base di formaggio.
La vicenda ha avuto inizio con un ricovero presso l'ospedale di San Candido, dove la bambina è stata inizialmente valutata. Tuttavia, le sue condizioni si sono rapidamente aggravate, rendendo necessario il trasferimento prima a Brunico e poi a Bolzano. È stato qui che i medici hanno diagnosticato l'infezione da STEC, una forma particolarmente virulenta di Escherichia coli. Di fronte al peggioramento del quadro clinico, la piccola è stata trasferita all'Azienda Ospedaliera di Padova, rinomata per la sua specializzazione in nefrologia pediatrica. Grazie alle cure tempestive e adeguate, la bambina è stata infine dimessa, potendo fare ritorno a casa.
Le indagini epidemiologiche hanno individuato il formaggio saporito di montagna come la fonte dell'infezione. Questo prodotto, realizzato con latte crudo, è stato sottoposto a rigorose analisi microbiologiche da parte del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell'ULSS Dolomiti, in collaborazione con i servizi veterinari dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trento. I risultati, confermati dal laboratorio dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, hanno evidenziato la presenza di STEC nel formaggio, portando al suo immediato ritiro dal mercato nazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516