Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Operazioni di soccorso

Seguono un percorso trovato su Facebook e si perdono sul Monte Grappa: intervento dei soccorsi

Salvati dal soccorso alpino dopo aver perso l’orientamento

Seguono un percorso trovato su Facebook e si perdono sul Monte Grappa: intervento dei soccorsi

Affidarsi a un percorso trovato sui social si è rivelata una scelta rischiosa per tre escursionisti che, domenica 2 marzo, hanno perso l’orientamento sul Massiccio del Grappa. Il gruppo, in difficoltà, ha dovuto richiedere l’intervento del Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa, che li ha aiutati a ritrovare la strada corretta.

I protagonisti della vicenda sono un uomo di 46 anni, uno di 34, entrambi di Spresiano, e una donna di 30 anni di Arcade. La loro escursione era iniziata in mattinata da Solagna, con l’obiettivo di percorrere la Strada delle Penise, un sentiero ad anello che attraversa il versante occidentale dei Colli Alti.

Tuttavia, anziché seguire le indicazioni ufficiali, il gruppo si è affidato a una traccia trovata su Facebook, finendo per deviare dal percorso corretto. Dopo aver seguito l’ex sentiero 939, i tre si sono smarriti e non sono stati in grado di ritrovare il tracciato originale.

In difficoltà, il gruppo ha contattato il soccorso alpino intorno alle 16:40. Gli operatori, al telefono, hanno suggerito loro di tornare indietro fino all’ultimo punto riconoscibile, mentre una squadra di soccorritori partiva a bordo di un fuoristrada per raggiungerli.

Dopo essere riusciti a ritrovare la strada principale, i tre sono stati intercettati su una stradina parallela alla Strada delle Penise. Poiché il buio stava calando rapidamente e non erano equipaggiati con luci adeguate, i soccorritori hanno deciso di accompagnarli in jeep fino all’estremità meridionale del sentiero, dove hanno potuto concludere in sicurezza la loro disavventura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione