Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Violenze fisiche e psicologiche: allontanato da casa un 37enne nella Bassa Padovana

Accusato di maltrattamenti e lesioni alla moglie, scatta il “codice rosso”

Violenze fisiche e psicologiche: allontanato da casa un 37enne nella Bassa Padovana

Le forze dell'ordine al lavoro

Un uomo di 37 anni, cittadino romeno residente in un comune della Bassa Padovana, è stato allontanato dalla casa familiare con divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla moglie convivente, a seguito di una misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Rovigo, su richiesta della Procura della Repubblica, che ha coordinato le indagini.

La misura è arrivata nella serata del 29 maggio dopo che i Carabinieri della Stazione di Casale di Scodosia, incaricati dell’inchiesta, avevano documentato una lunga serie di episodi di maltrattamento fisico e psicologico, sfociati in vessazioni e aggressioni all’interno delle mura domestiche. A far scattare l’intervento decisivo è stato l’ennesimo episodio di violenza, nel quale i militari – intervenuti d’urgenza – hanno constatato personalmente le lesioni riportate dalla donna.

Una spirale di violenze che durava da anni

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il comportamento violento dell’uomo sarebbe andato avanti dal 2012, alimentato da gelosia morbosa e da un contesto familiare segnato da tensioni croniche. La donna, ormai sopraffatta da ansia e stress profondi, è stata inserita nella procedura di “codice rosso”, il protocollo previsto per i casi di violenza domestica o di genere.

L’indagato ora è fuori casa

La misura cautelare prevede che l’uomo non possa avvicinarsi né alla vittima né ai luoghi da lei frequentati, a tutela della sua incolumità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione