Scopri tutti gli eventi
Cronaca
30.05.2025 - 13:25
Le forze dell'ordine al lavoro
Un uomo di 37 anni, cittadino romeno residente in un comune della Bassa Padovana, è stato allontanato dalla casa familiare con divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla moglie convivente, a seguito di una misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Rovigo, su richiesta della Procura della Repubblica, che ha coordinato le indagini.
La misura è arrivata nella serata del 29 maggio dopo che i Carabinieri della Stazione di Casale di Scodosia, incaricati dell’inchiesta, avevano documentato una lunga serie di episodi di maltrattamento fisico e psicologico, sfociati in vessazioni e aggressioni all’interno delle mura domestiche. A far scattare l’intervento decisivo è stato l’ennesimo episodio di violenza, nel quale i militari – intervenuti d’urgenza – hanno constatato personalmente le lesioni riportate dalla donna.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il comportamento violento dell’uomo sarebbe andato avanti dal 2012, alimentato da gelosia morbosa e da un contesto familiare segnato da tensioni croniche. La donna, ormai sopraffatta da ansia e stress profondi, è stata inserita nella procedura di “codice rosso”, il protocollo previsto per i casi di violenza domestica o di genere.
La misura cautelare prevede che l’uomo non possa avvicinarsi né alla vittima né ai luoghi da lei frequentati, a tutela della sua incolumità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516